Il secolo che abbiamo alle spalle, nel giro di pochi decenni, ha consumato l’utopia di una conoscenza capace di garantire in modo indubitabile ogni certezza. La stessa data di nascita della nostra amata Fiorentina era, per i più, base solida e inattaccabile della storia viola. Molte altre questioni, e tra esse anche il colore delle maglie, erano state abbandonate al regno del dubbio.
news viola
Oggi è nata una Stella
Il secolo che abbiamo alle spalle, nel giro di pochi decenni, ha consumato l’utopia di una conoscenza capace di garantire in modo indubitabile ogni certezza. La stessa data di nascita …
Il criterio di demarcazione tra certo ed incerto è come sempre soltanto legato a quel che i documenti esistenti e disponibili agli studiosi della materia possono offrire all'indagine storica. Quando però i documenti sono muti, la storia tace; quando semplificano le cose, anche la storia le semplifica; quando invece le distorcono, anche la storia lo fa. Quello della data di nascita della Fiorentina potrebbe definirsi come un esempio di scuola: la società viola, come hanno indubitabilmente appurato gli appassionati ricercatori della Commissione Storia del Museo Fiorentina, ebbe i propri natali domenica 29 Agosto 1926, giorno del martirio di San Giovanni Battista protettore della città di Firenze, e non il precedente e arcinoto giovedì 26. Ecco perché lo storico, sportivo e non, deve accumulare quanti più fatti possibile e metterli a confronto tra loro per rendere relativamente facile scoprire quei fatti storici che, pur essendo nascosti, li tengono uniti. L’Associazione Calcio Firenze - in seguito Associazione Fiorentina del Calcio prima ancora che Associazione Calcio Fiorentina - venne con ogni probabilità fondata veramente soltanto il 29 agosto 1926.
Negli ultimi mesi è stato chiarito il fatto che l’erronea data di nascita del 26 agosto 1926 nacque da un refuso, anche abbastanza clamoroso, apparso, prima sull’album dei Calciatori Panini del 1967-68 e poi, definitivamente, anche sull’Almanacco Panini del 1971 - il primo della serie pubblicato dalla nota azienda emiliana - e, dall’epoca, mai corretto. Siamo dunque felici di presentare i migliori auguri alla Fiorentina nel giorno di mercoledì 29 agosto 2012 per il suo splendido ottantaseiesimo compleanno! Oggi è nata una Stella!
Andrea Claudio Galluzzo - Direttore Museo Fiorentina
© RIPRODUZIONE RISERVATA