"La rosa della Fiorentina necessita di pochi, ma mirati, interventi di miglioramento. Uno di questi è, senza ombra di dubbio, il terzino destro. Nell'ottica dei due giocatori per ruolo, la partenza di Richards ha scoperto una casella. Il solo Tomovic, peraltro un centrale adatto che un laterale puro, non basta. Ecco che, quindi, da qui al termine del mercato estivo la Fiorentina dovrà decidere come colmare questa lacuna: nuovo acquisto o promozione di un giovane?
news viola
Nuovo terzino destro: dal mercato o dal vivaio?
La Fiorentina cerca un nuovo laterale destro. Tanti nomi in ballo, tra potenziali acquisti e promozioni di giovani
"Nel primo caso, è una corsa a tre: Donati, Zappacosta e Sabelli. Tre elementi accomunati da carta d'identità giovane e nazionalità italiana, ma diversi per caratteristiche fisiche e tecniche. Donati è sì un terzino, ma con qualità più difensive che di spinta, molto vicino per certi aspetti a Tomovic. Versatilità e progressione sono le doti principali di Sabelli, capace di giocare indifferentemente su entrambe le fasce, caratteristica che manca ai difensori attualmente nella rosa viola. Infine Zappacosta, vero cavallo di razza che percorre la banda laterale senza soluzione di continuità, peccando però in fase difensiva.
"Dal vivaio, invece, sono due i giocatori che sperano nella promozione. Dopo tre stagioni tra Lega Pro e Serie B, Bittante mira al salto definitivo nella massima serie e con la maglia viola addosso. Come l'obiettivo Sabelli, anch'egli ha la capacità di giocare su ambo le fasce. Dalla Spagna, precisamente dal Betis, rientra Piccini. Se Bittante è più vicino a Sabelli, il terzino ex Sporting Arno è molto simile a Zappacosta. Tanti nomi in ballo, con potenziali sorprese all'orizzonte. La scelta definitiva spetterà a Sousa.
STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA