news viola

Nuovo stadio Fiorentina, Unipol si mette di traverso?

La società proprietaria dei terreni di Castello vuol vedere il progetto viola, il Comune dice no. E lo scontro va al Tar

Redazione VN

Arrivano nuovi aggiornamenti sul progetto nuovo stadio della Fiorentina, che si interseca con molte questioni dell'urbanistica di Firenze. Come ormai è emerso chiaramente, prima di poter partire con l'iter dell'impianto viola alla Mercafir, c'è da spostare altrove il Mercato di Novoli. E l'area individuata dal Comune sarebbe all'interno dei terreni di Unipol a Castello. Ma la società proprietaria dell'area sembra mettersi di traverso. Ecco cosa scrive questa mattina La Repubblica in merito:

“Nuove iniziative toscane srl” e “Consorzio per l’attuazione del Pue Castello”, le due società un tempo in mano a Fondiaria, oggi controllate da Unipol, a dicembre avanzano al Comune la richiesta di conoscere il progetto viola. Vogliono consultare i verbali delle riunioni della cosiddetta conferenza dei servizi ed entrare in possesso del piano economico finanziario (Pef) dei Della Valle che per fare stadio e cittadella (300 milioni di investimenti) prevede l’utilizzo di tutta l’area del mercato ortofrutticolo e il suo trasloco, a differenza di quanto pianificato nel 2012. Il Comune si oppone alla richiesta di accesso agli atti perchè sarebbe inopportuno svelare dettagli sensibili. Il 7 gennaio scorso però la giunta comunale approva lo studio di fattibilità del nuovo stadio e l’elenco delle prescrizioni emerse nella conferenza dei servizi e da quel momento il Comune è pronto a dare ad Unipol quantomeno i verbali della conferenza. Non il Pef dei Della Valle: l’avvocatura comunale sostiene che rendere noti quei fogli potrebbe arrecare un danno alla Fiorentina che potrebbe perciò rivalersi su Palazzo Vecchio. Ma Unipol non ci sta e il 13 gennaio viene notificato a Palazzo Vecchio il ricorso al Tar delle due società che hanno ereditato i 168 ettari aldilà del viale XI Agosto. L’avvocatura comunale valuta l’atto. Ritiene che si possa opporsi. L’uomo “stadio” del Comune, Parenti, dice sì. E la spy story va ora alle carte bollate.

Il sindaco Nardella nei prossimi giorni potrebbe incontrare il presidente viola Mario Cognigni per un confronto sul nuovo stadio: perché Unipol si mette di traverso? Cosa vuole? E’ in fondo sui terreni ex Ligresti che Palazzo Vecchio potrebbe trasferire - dopo un bando pubblico e dopo aver incassato i soldi della Fiorentina per il terreno Mercafir - il mercato di Novoli “sfrattato” dallo stadio. Una prospettiva che a quanto pare non piace a Unipol, che stima in 100 milioni il valore dei suoi ettari di Castello: vendendone 15 al Comune per farci la nuova Mercafir, non incasserebbe che pochi milioni. Forse Unipol ambisce ad ospitare una parte dell’area commerciale che i Della Valle sognano a Novoli e per questo ora mostra i muscoli andando al Tar. Uno sgambetto per arrivare a un accordo?