Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Nuova beffa: Guida promosso da Rizzoli e Nicchi

Ok l'episodio di Firenze per i vertici Aia: da regolamento è tocco "casuale" di Alex Sandro. Ma Guida doveva rivedere il replay

Redazione VN

Su La Gazzetta dello Sport si parla del rigore concesso e poi tolto alla Fiorentina contro la Juventus. Come si legge, "Guida è stato promosso da Rizzoli, da Nicchi e dall’osservatore presente al Franchi. E naturalmente il giudizio positivo comprende l’episodio più controverso, col fuorigioco di Benassi rilevato alla Var e non sanato da Alex Sandro".

Perché Guida e i suoi collaboratori sono stati promossi? Sulla rosea si legge: "Il fuorigioco nel corso delle ultime stagioni è stato depotenziato (basti pensare alle posizioni passive/attive) e non scatta più, ad esempio, quando c’è una giocata volontaria, pure se sbagliata. Ma quella di Sandro non rientra in questa casistica. Al contrario, come si legge nelle direttive che spiegano la differenza tra tocco deliberato e uno casuale (in particolare alla voce «time»), deve essere valutato come deviazione (non sana l’offside) quando il giocatore «ha una reazione istintiva, giocando il pallone con scarsa qualità». Nel caso di venerdì, Simeone attacca Sandro (probabilmente commette fallo negligente), poi sposta il pallone. In quell’istan te il bianconero perde l’equilibrio e in caduta ha un gesto istintivo, toccando la palla rotolata verso di lui. Deviazione che per i vertici Aia non poteva essere una giocata.

C'è un però. Era da valutare il tocco di Alex Sandro: spettava a Guida farlo per poi prendersi la responsabilità (pesante) di un penalty cancellato.

http://www.violanews.com/news-viola/nazione-sceneggiata-var-fiorentina-pronta-alla-protesta-in-lega/

tutte le notizie di