news viola

Nuova affiliazione con una società di Pistoia

Ora c’è anche l’ufficialità: l’Ac Capostrada Belvedere è affiliata alla Fiorentina. Il rapporto di collaborazione è nato e cresciuto in questi ultimi anni, soprattutto dopo la scomparsa della vecchia Pistoiese …

Redazione VN

Ora c’è anche l’ufficialità: l’Ac Capostrada Belvedere è affiliata alla Fiorentina. Il rapporto di collaborazione è nato e cresciuto in questi ultimi anni, soprattutto dopo la scomparsa della vecchia Pistoiese dalla Lega Pro, e si è concretizzata con il passaggio dei calciatori classe 1997 Federico Russo (centrocampista) e Jacopo Pagnini (portiere), che da questa stagione fanno parte della squadra degli Allievi Nazionali della società viola. Il passaggio dei due ragazzi alla squadra viola testimonia la continuità di lavoro svolto dallo staff tecnico della scuola calcio “Gabriele Faticoni”. Inoltre, in passato, c’era stato anche il trasferimento del difensore Alessio Cola (’95) che sta giocando in serie D con la Lucchese. Oltre a questo, fanno seguito quelli del centrocampista Giacomo Capecchi , classe ‘95 che soltanto una settimana fa ha affrontato la Pistoiese con la maglia del Jolly&Montemurlo e poi Jacopo Guastini, classe 2002, che gioca negli Esordienti della Fiorentina. Già dal mese di settembre, inoltre, alcuni ragazzi del Capostrada stanno svolgendo allenamenti, con cadenza settimanale, con le squadre giovanili gigliate. La società viola riconoscendo così nella “scuola calcio Figc Gabriele Faticoni dell’A.C. Capostrada Belvedere” una realtà capace di lavorare molto bene con bambini e ragazzi ed ha deciso di attivare, sulla spinta di questi due ultimi trasferimenti, un rapporto più stretto e diretto. Questa affiliazione si svilupperà attraverso una collaborazione tecnica mirata al miglioramento dei ragazzi e degli istruttori che frequentano la scuola calcio.

Nei prossimi giorni, scrive il quotidiano Il Tirreno, l’avvenuta affiliazione verrà suggellata con un’amichevole tra una squadra della scuola calcio pistoiese ed una del settore giovanile dell’Acf Fiorentina. Inoltre nelle prossime settimane, tecnici ed istruttori del Capostrada avranno modo di fare visita ai colleghi gigliati, al fine di costruire una significativa relazione utile a migliorare le metodologie di allenamento e di crescita calcistica. Infine, già a partire dal prossimo anno presso il centro sportivo “Vittorio Cappellini” del Legno Rosso si terrà un raduno, in collaborazione con la stessa Fiorentina, rivolto ai ragazzi della provincia di Pistoia e non solo, appartenenti alle categorie 2000 e 2001 per cercare di trovare nuovi talenti pronti a mettersi in mostra e guadagnarsi una chiamata dalla società viola. Per il Capostrada, invece, il giusto modo per guardare anche fuori dal proprio territorio vista la fine della collaborazione storica con la Pistoiese dopo la ripartenza dall’Eccellenza. (Calciomercato.com)