news viola

Nostalgia europea: tra dolci ricordi inglesi e invidia giallonerazzurra

Mario Gomez festeggia dopo un gol contro la Roma

La Fiorentina sarà semplice spettatrice delle partite di Europa League. Fa invidia leggere i nomi degli avversari delle squadre italiane. La sfida più intrigante è Borussia Dortmund-Atalanta che, per certi aspetti, può essere paragonata al...

Stefano Niccoli

“Nostalgia, nostalgia canaglia” cantavano più di trent’anni fa Al Bano e Romina Power. Colonna sonora perfetta – ahi noi – del giovedì europeo che i tifosi della Fiorentina si apprestano a vivere. Alcuni lasceranno da parte il calcio per una sera, altri invece si “faranno del male” guardando le partite di Milan, Atalanta, Napoli e Lazio.

Da sostenitori interessati a spettatori indifferenti di un pallone che rotola. Sono i tempi che cambiano, purtroppo. Tempi, quelli vissuti fino all’anno scorso, che si spera tornino presto. Per la Fiorentina giocare a metà settimana, in gare da dentro o fuori, contro formazioni di prima qualità, in stadi mozzafiato, deve essere la normalità. Ma solo dal rilancio della proprietà dipende questo ritorno alle origini.

E nell’attesa di un eventuale, auspicabile “balzo” in avanti, fa invidia (e anche rabbia) leggere i nomi degli avversari delle quattro squadre italiane impegnate in Europa League: Ludogorest per il Milan, Lipsia per il Napoli, Steaua Bucarest per la Lazio e, soprattutto, Borussia Dortmund per l’Atalanta. Il match più intrigante è quello tra gialloneri e nerazzurri. Per l’alta qualità della formazione tedesca nonostante la cessione di Aubameyang all’Arsenal e per l’atmosfera, caldissima, all’interno del Westfalenstadion, impianto immerso nella gelida pianura della Ruhr, espugnato dall'Italia di Lippi in occasione della semifinale mondiale contro la Germania il 4 luglio 2006. Uno stadio unico per una tifoseria speciale, con il “muro giallo” pronto a mettere paura ai giocatori dell’Atalanta. Una partita, questa, che può essere paragonata alla prima, doppia sfida fra Tottenham e Fiorentina. Era l’Europa League 2014-15 e i ragazzi di Montella facevano ammattire gli Spurs, alla vigilia considerati favoriti per il passaggio del turno. Solo tre stagioni fa, ma sembra ne siano passate molte di più.

http://www.violanews.com/news-viola/della-valle-delusi-da-corvino-a-fine-febbraio-si-decide-il-destino-del-dg/

tutte le notizie di