Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

VIDEO – Otto anni fa Gilardino firmava l’impresa di Anfield Road

VIDEO – Otto anni fa Gilardino firmava l’impresa di Anfield Road

Gilardino raggiunse Batistuta nella classifica dei gol segnati in Europa: 10. La Fiorentina vinse il Girone E di Champions League con 15 punti. Che notte fu quella!

Stefano Niccoli

Una notte indimenticabile, da sogno. Otto anni fa il cielo sopra Anfield Road si tingeva di viola. Tanto, infatti, è trascorso dalla storica vittoria della Fiorentina contro il Liverpool, nell'ultima giornata del Girone E di Champions League. Nel 1999 ci pensò Batistuta a firmare l'impresa a Wembley contro l'Arsenal. Nel 2009 fu Gilardino a regalare una gioia incontenibile ai tifosi gigliati, accorsi in massa in uno degli stadi più belli d'Europa.

Il Liverpool di Rafa Benitez scese in campo con: Cavalieri, Darby, Skrtel, Agger, Insua, Mascherano, Aquilani, Benayoun, Gerrard, Dossena, Kuyt. La Fiorentina di Cesare Prandelli rispose con: Frey, Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual, Montolivo, Donadel, De Silvestri, Santana, Jorgensen, Gilardino.

I Reds si portarono in vantaggio al 43' del primo tempo con una spizzata di Benayoun su punizione di Gerrard. Nella ripresa la Fiorentina pareggiò al 18' con un perfetto diagonale mancino di Jorgensen. La partita sembrava indirizzata sull'1-1 finale, ma al 92', su assist di Vargas, Gilardino firmò l'1-2 che mandò al settimo cielo i tifosi. Alberto raggiunse il Re Leone Batistuta nella classifica dei gol segnati in Europa: 10.

La squadra di Prandelli vinse il girone con 15 punti, davanti a Lione (13), Liverpool (7) e Debrecen (0). "E' un successo anche della nostra famiglia, è un'emozione indescrivibile", commentò Andrea Della Valle. Matteo Renzi, allora sindaco di Firenze, citò addirittura Vasco Rossi: "Senza parole, non posso dire altro".