news viola

Fuori Pjaca, Pioli lancia Nørgaard e Mirallas. Confermato Laurini?

Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli, le scelte di Stefano Pioli e Giuseppe Iachini. Dubbio Pasqual nell'Empoli

Giacomo Brunetti

LA PARTITA

—  

"È un derby e, come tale, non ha bisogno di presentazioni. La Fiorentina è alla ricerca di una vittoria che manca dal 30 settembre, l'Empoli invece sogna l'aggancio in classifica. Il sesto posto dista solamente tre punti per i padroni di casa, ma al 'Franchi' arriva una corazzata che nelle ultime quattro partite ha raccolto dieci punti: due in meno della Juventus, gli stessi del Napoli. "Devo pensare alla mia squadra - ha dichiarato Stefano Pioli in conferenza stampa - e a mettere in campo le formazione giusta. Abbiamo preparato delle situazioni che penso possano portarci dei vantaggi durante la partita. Vogliamo ripartire dagli ultimi 15 minuti della gara col Sassuolo", mentre Giuseppe Iachini ha risposto:"Tatticamente dovremo essere perfetti, se sbagli il metro contro squadre di qualità come la Fiorentina sei fregato. I gigliati hanno giocatori forti, ma questa è la Serie A".

"Le due squadre sono distanziate da tre punti in classifica: i viola hanno la quarta difesa del campionato e hanno segnato due gol in più degli azzurri, che si affidano alla vena realizzativa di Francesco Caputo, bomber da otto sigilli stagionali, due in più del cannoniere avversario Marco Benassi.

LA FIORENTINA

—  

"Stefano Pioli conta gli assenti per squalifica e modella la Fiorentina in virtù di mancanze pesanti come quelle di Jordan Veretout e Nikola Milenkovic, oltre a Edimilson Fernandes.  Il tecnico conferma l'usuale 4-3-3. Secondo quanto riportato da Radio Bruno, è ballottaggio tra Ceccherini e Laurini - ex della sfida - come terzino destro, mentre davanti alla difesa ci sarà l'esordio da titolare di Christian Nørgaard, alla seconda presenza stagionale.

"A centrocampo, insieme al danese e un imprescindibile Marco Benassi stazionerà Gerson, che torna nel mezzo aprendo lo spazio all'inserimento di Kevin Mirallas nel tridente insieme a Federico Chiesa e un rientrante Giovanni Simeone, escluso in favore di Dusan Vlahovic contro il Sassuolo. La presenza del belga relega in panchina un bocciato Marko Pjaca.

"La probabile formazione (4-3-3): Lafont, Laurini, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Nørgaard, Gerson, Chiesa, Mirallas, Simeone. All.: Pioli.

L'EMPOLI

—  

"Smaglianti sorrisi per Giuseppe Iachini guardando all'infermeria: Rade Krunic recupera, si allena con il gruppo e sarà titolare contro la Fiorentina; anche Luca Antonelli è rientrato con i compagni, favorito a sinistra sull'altro acciaccato Manuel Pasqual. In difesa, opzione 'a tre' con Veseli, Maietta e Silvestre, mentre a centrocampo sicuro del posto è Bennacer, con Hamed Junior Traore in vantaggio su Afriyie Acquah.

"In attacco non ci sono dubbi: tutto sulle spalle di Francesco Caputo, supportato da uno tra Miha Zajc e Antonino La Gumina. Il secondo è in vantaggio per accompagnare il bomber, ma nell'economia dei ballottaggi l'inerzia potrebbe capovolgersi... oppure favorire tutti e due, nel caso Iachini optasse per un cambio di modulo.

"La probabile formazione (3-5-2): Provedel, Veseli, Maietta, Silvestre, Di Lorenzo, Traore, Bennacer, Krunic, Antonelli, La Gumina, Caputo. All.: Iachini.

tutte le notizie di