Non attacca e non difende: dov’è Lirola?

Non attacca e non difende: dov’è Lirola?

L’apporto di Lirola alla causa viola è stato, fin qui, quasi zero. Tifosi e società non pretendono di avere il nuovo Cafù (magari!), ma un giocatore più spigliato, che non si limiti al compitino, certamente sì

di Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3

Non attacca e non difende. In due parole: Pol Lirola. Lo spagnolo non è l’unico colpevole della disfatta della Fiorentina a Cagliari, questo è bene premetterlo, ma il disastro della Sardegna Arena non ha fatto altro che confermare il pessimo momento di forma del laterale iberico. Inutile girarci intorno: società e tifosi si aspettavano di più dal classe 1997, considerato il primo, vero terzino destro dai tempi di Ujfalusi. La buona stagione 2018-19, impreziosita da due gol, faceva ben sperare.

Il club viola ha puntato forte su di lui, non a caso è stato uno dei primi acquisti della gestione Commisso-Barone. Montella lo ha “inventato” ala nel 3-5-2, ma non ha ripagato la sua fiducia. Fin qui il bilancio è più che negativo. In fase offensiva non è (quasi) mai pericoloso, in quella difensiva lascia a desiderare. E meno male che alle sue spalle gioca Milenkovic. Il suo apporto alla causa viola, se non è pari a zero, poco ci manca.

L’Aeroplanino non ci ha pensato due volte a toglierlo dal campo al 46′ minuto. Bocciatura completa. E pensare che il ritorno fra i titolari sembrava una manna dal cielo per Montella. Urge cambiare marcia, a partire da Verona. Questa mediocrità non è più ammessa. Tifosi e società non pretendono di avere il nuovo Cafù (magari!), ma un giocatore più spigliato, che non si limiti al compitino, certamente sì.

11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Slipperman1967 - 1 mese fa

    Un perfetto nadacampista

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. giusetex7_9905901 - 1 mese fa

    E vai…altro articolo e altra infangata. Parliamo di un giocatore under 21 che si sta inserendo in una squadra nuova. Serve tempo, pazienza ed una stampa che proponga un’analisi un po’ più dettagliata e tecnica.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rieccomi - 1 mese fa

      …a 30 e son vecchi..a 21 e son giovani…a 21 se son boni e deono fare i voto…o deono ancora far scola di carcio pe’ imprar a crossare e stoppare?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Ivo - 1 mese fa

    Per me il problema è ancora più a monte. Visto che nelle idee dell’allenatore la squadra avrebbe giocato con il 4 3 3, come è che al DS è venuto in mente di andare a prendere Lirola, che tutti sapevano essere tutto fuorchè un terzino?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Lk - 1 mese fa

    Non è semplice trovare terzini buoni, l ho sempre detto, certo è che il prezzo è stato elevatissimo ed era da lasciare lì, anche perché Venuti a me sempre migliore, e poteva essere lui il titolare cn riserva Laurini e i soldi investirli nel centrocampo. Il caso sta anche nel fatto che Montella lo volle tenere per forza, Venuti, come a dire lui è il titolare, poi comprano Polli e Uova e lo devi far giocare per forza. Stesso discorso fatto cn Zurkowski.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. perorin - 1 mese fa

    che articolo sciocco!! tutta la squadra ha preso 4 in pagella… certo è giusto l’aspettarsi di più!! il resto che dire.. ma avete visto le altre squadre italiane chi hanno come terzino destro? abbiamo preso il terzino destro della spagna under21..
    tutti fenomeni qui!
    date il tempo alla gente.. senno andate a comprare i 4salti in padella pronti in 5 minuti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. martino - 1 mese fa

    3-5-2 così schierato:
    drago
    milenkovic-pezzella-caceres
    chiesa pulgar boateng/benassi castrovilli dalbert
    ribery vlahovic/pedro
    così chiesa sta sulla linea laterale di cui ha bisogno, boateng gioca interno di centrocampo e non deve stare spalle alla porta, si gioca con una punta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. leonida - 1 mese fa

    brodo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. rudy - 1 mese fa

    Tale e quale a Sassuolo. Buona stagione perché aveva segnato due gol ? Anche Biraghi ha segnato in viola.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. AntonioViola - 1 mese fa

    Acquisto del tutto incomprensibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Gummarith - 1 mese fa

    Montella impari a far giocare i giocatori nel loro ruolo e scoprirà che rendono meglio

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy