news viola

Nicchi: “Var sta portando privilegi. Pairetto? Non ci focalizziamo su un episodio”

"Pairetto? Non è il mio ruolo, io nomino gli organi tecnici. Noi non ci focalizziamo su un episodio"

Redazione VN

Il presidente dell'Aia Marcello Nicchi ha parlato a Coverciano a margine dell'Assemblea ordinaria di Lega B (e dell'incontro con gli arbitri). Ecco quanto evidenziato da Radio Bruno:

Il VAR? L'introduzione della tecnologia sta portando grandi privilegi: nelle prime giornate ci sono molti interventi del VAR che sono stati tutti esatti. Domenica c'è stata una disfunzione in una partita (Fiorentina-Atalanta, ndr), questo fa parte dell'essere umano che può anche sbagliare, chi di competenza ci lavorerà per far si che non ci siano più errori. La tecnologia sta portando dei grandi risultati dal punto di vista dei comportamenti: non ci sono più atteggiamenti rissosi e non ci sono più interventi duri, perché i giocatori sanno che adesso non sfugge più niente. Possiamo ancora migliorare, sicuramente dobbiamo velocizzare la procedura. Il protocollo non dice di fare in fretta, ma dice di prendere il tempo che serve per prendere la decisione giusta.

Il VAR? Siamo partiti in tre: Italia, Germania e Portogallo. So che in Germania ci sono delle difficoltà, da noi, tranne per un episodio, ha funzionato tutto a dovere. Dobbiamo far presto, perché i Mondiali li giocheremo con il VAR. Pairetto? Non è il mio ruolo, io nomino gli organi tecnici. Noi non ci focalizziamo su un episodio. Le cose nel complesso stanno andando bene. Potranno andare meglio, poi l'errore ovviamente è sempre dietro l'angolo.