news viola

“Ne rimarranno solo 4”, due mesi dopo

La profezia di Maggio di Guerini si è avverata a metà (COMMENTA)

Redazione VN

Il 15 Maggio in un’intervista a BresciaOggi Vincenzo Guerini annunciò, o meglio previde, una forte rifondazione della rosa: “ne rimarranno solo quattro”, disse, a pochi giorni da una  salvezza guadagnata sul filo del rasoio.

Al 16 Luglio, due mesi dopo quelle parole, alla partenza del ritiro sono appena 13 i giocatori della scorsa stagione presenti nella lista della Fiorentina. Praticamente altrettanti invece sono i giocatori che hanno lasciato la Fiorentina, 11 più 2 in prestito che con tutta probabilità torneranno a casa a fine stagione (Babacar e Salifu).

Ad un mese e mezzo dalla fine del mercato dunque la “profezia” di Guerini è praticamente realizzata per metà, e non è assolutamente da escludere che nelle prossime settimane molti altri giocatori lascino Moena e la maglia viola. Solo per fare alcuni nomi, fra i superstiti ci sono Vargas, Romulo, Felipe, Olivera e Neto (che a dire il vero potrebbe non passarci neanche da Moena), tutti elementi ai margini della rosa, dei quali la Fiorentina avrebbe volontà di liberarsi di fronte ad un’offerta accettabile.

Al 31 Agosto potrebbero essere davvero pochissimi i giocatori protagonisti della scorsa stagione a ripresentarsi ai blocchi di partenza, magari non quattro come disse Guerini (cosa che comunque sarebbe possibile se ci fossero altre cessioni dolorose come quella di Behrami), ma comunque sotto le dieci unità. Troppi?

Riassumendo:

Partiti: Boruc, Kroldrup, Gamberini, Amauri, Kharja, Natali, Montolivo, Marchionni, Behrami, De Silvestri. In prestito per valorizzazione: Babacar, Salifu

Rimasti: Vargas, Cerci, Jovetic, Olivera, Nastasic, Cassani, Felipe, Lazzari, Ljajic, Pasqual, Camporese, Neto, Romulo

FRANCESCO CIANFANELLI