Nazionale amica. A Firenze per molti questo potrebbe essere un esempio di ossimoro poichè i rapporti tra buona parte della città e gli azzurri, malgrado Coverciano come punto comune, non sono idilliaci. Ma ad ogni ferrea regola che si rispetti corrisponde una piacevole eccezione. Quale? E' presto detto. Nella sfortunata stagione viola, contornata da mille squalifiche, infortuni e chi più ne più ne metta, la partita di Campionato di Torino contro la Juventus arriva in un momento parzialmente favorevole. Prima di questa partita il destino ha voluto che la Nazionale italiana, retta da un corposo blocco juventino, giocasse una gara amichevole contro la rappresentativa più forte del mondo e senza il beneficio della consueta pausa. Mercoledì sera infatti l'Italia affronterà la Spagna delle meraviglie e domenica ci sarà subito il Campionato.
news viola
Nazionale amica
L’amichevole dell’Italia porta un piccolo ma incoraggiante vantaggio
Prandelli non ha convocato nessun giocatore della Fiorentina mentre ne ha chiamati ben sette della Juventus: Buffon, Bonucci, Barzagli, Marchisio, Pirlo (squalificato in Campionato) Osvaldo e Chiellini, la cui convocazione ha suscitato polemiche e dissapori tra lo staff bianconero e quello della Nazionale. La gara che aspetta gli azzurri è di primissima fascia ed è anche l'ultima occasione per rodare i meccanismi prima dei Mondiali. Il CT farà sicuramente alcuni esperimenti ma difficilmente rinuncerà a tutti i bianconeri. Ecco che dunque gli italiani juventini potrebbero arrivare a domenica col fiato corto mentre la Fiorentina, che pure ha diversi convocati nelle altre Nazionali (Clicca qui), recupererà almeno due squalificati come Diakitè e Pizarro; tre contando anche Montella.
La squadra viola tornerà al lavoro domani dopo due giorni di stacco che saranno serviti a ricaricare le pile. Lo sta facendo Mario Gomez, a riposo nella sua Monaco (Clicca qui), e anche Matri. A entrambi servono i gol per portare in alto la Fiorentina e per andare al Mondiale ma è bene andare per gradi e pensare al lungo marzo viola. Da mercoledì mattina tutti in campo con la testa soltanto alla Juventus pur tenendo un occhio a chi giocherà la sera nelle gare delle Nazionali. Poi chissà che il destino, in questo caso travestito da giustizia sportiva, non voglia sorridere ancora ai viola permettendo a Borja Valero di poter giocare anche la sfida di Campionato...
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA