Il Sindaco di Firenze Dario Nardella è stato intervistato da RTV38 per quanto riguarda Firenze e la Fiorentina, ed anche del tema principale che lega la squadra viola al Comune di Firenze: la costruzione di un nuovo stadio. Queste le sue parole:
news viola
Nardella: “Nuovo stadio? C’è da spostare la Mercafir”
Il Sindaco di Firenze: “La Fiorentina ha offerto 10 milioni, ne servono quasi il doppio. Aspettiamo una risposta tra un mese”
"Firenze è la prima città che applica la legge del 2014 sugli stadi italiani. E' una norma per accelerare le funzioni burocratiche per la costruzione di tali opere. Dopo la variante decisa alla Mercafir, due mesi fa in Giunta Comunale abbiamo dato il via libera al progetto Fiorentina. La società viola ha presentato un piano serio con piano di fattibilità e studio economico. E' un progetto complesso che si basa su un'area particolare, quella dei mercati generali. Il Comune di Firenze ha dato il consenso a tale progetto poichè il piano di fattibilità funziona e il terreno c'è. C'è però da spostare la Mercafir. Noi abbiamo trovato una soluzione per risolvere questo problema. La Fiorentina ha offerto 10 milioni per iniziare i lavori di rimozione nella zona Mercafir, il Comune ha fatto una stima sotto i 20 milioni, ma si troverà un punto di caduta. E siamo pronti a fare un bando per individuare una nuova area per il mercato. Ci vogliono i tempi necessari per fare tale opera ma i casi sono due: iniziare i lavori del nuovo stadio in concomitanza della presenza Mercafir o trovare una nuova locazione per i mercati generali. La Fiorentina ha tempo fino ai primi di marzo per dire se segue la strada dei tre mesi o dei dodici mesi per accogliere le nostre prescrizioni.
Con il provvedimento Sblocca-Italia Firenze dispone di un miliardo e mezzo di euro per opere pubbliche, tra cui la Tramvia, il termovalorizzatore e anche lo stadio nuovo per Firenze. E' un'occasione unica per Firenze e tutta la popolazione. Per quanto riguarda il nuovo stadio ripeto che il progetto si basa su una compartecipazione del Comune ad un finanziamento privato (la famiglia Della Valle)."
© RIPRODUZIONE RISERVATA