Hidetoshi Nakata fu uno dei primissimi giapponesi ad affermarsi nel calcio europeo e quello italiano in particolare. Oltre alle maglie di Perugia, Parma e Roma, vestì anche quella della Fiorentina nel 2004/05, la prima stagione in Serie A dell'era Della Valle. Intercettato da Radio Bruno Toscana dopo la visita nella sede viola, Nakata (che si ritirò dal calcio neanche 30enne) ha raccontato:
news viola
Nakata in visita a Firenze: “Bei ricordi in viola con Obodo e Jorgensen. La mia nuova vita…”
Il giapponese, che si è ritirato dal calcio a neppure 30 anni, è tornato in visita alle sue ex squadre
Dopo molti anni ho deciso di visitare tutte le squadre dove sono stato. A Firenze ho dei bellissimi ricordi anche se sono stato solo un anno. Fu una stagione molto difficile, ma ho avuto tanti colleghi bravi e ho imparato molto. Poi vivere a Firenze è magico. Ricordo con piacere un po' tutti, però con Obodo e Jorgensen ero sempre insieme. Il Franchi? Cambiare in Italia non è facile, ma vedo che piano piano si sta investendo per migliorare centri sportivi e stadi italiani, spero che si possano vedere i risultati. Salica? E' uguale a come me lo ricordavo (ride, ndr), non è cambiato neanche un po'. Adesso ho cambiato vita, in Giappone lavoro con artigiani, contadini e produco saké.
http://www.violanews.com/social/capitano-ti-ricordero-sempre-gonzalo-al-franchi-omaggia-astori-e-dona-una-maglia-del-san-lorenzo/
http://www.violanews.com/altre-news/montolivo-milan-e-finita-si-tratta-la-rescissione-del-contratto/
© RIPRODUZIONE RISERVATA