news viola

Movimenti sull’asse Firenze-Siviglia?

La Fiorentina ha un rapporto stretto col Betis. In estate potrebbero tornare di moda Piccini e Joaquin. E Pizarro…

Redazione VN

Nei tre anni di Montella, la Fiorentina è stata definita spesso la squadra più “spagnoleggiante” d'Italia. Ed è proprio con la Spagna che il club viola ha instaurato un rapporto forte. In particolare con Siviglia, nome che non evoca bei ricordi ai tifosi. Parliamo, però, del Betis, promosso nuovamente in Liga dopo un anno in seconda divisione. La società biancoverde e quella toscana potrebbero parlare di tre giocatori in estate: Piccini, Joaquin e Pizarro.

Nell'agosto 2014, il terzino classe 1992 passò in prestito alla squadra iberica per giocare con continuità. Obiettivo fallito purtroppo a causa dei numerosi infortuni che hanno costretto il difensore addirittura alla camera iperbarica. A fine stagione, le presenze collezionate in totale sono state solo undici. Piccini, adesso, potrebbe tornare di moda, per via anche della nuova norma Figc (LEGGI QUI). A destra, la Fiorentina dovrà fare qualcosa in estate (a tal proposito, attenzione a Giulio Donati, LEGGI QUI). Richards non ha convinto e Tomovic non è in grado di far fare il salto di qualità alla retroguardia in quella zona di campo. Sul futuro dell'ex Livorno aleggia un punto interrogativo. Il suo agente, Davide Ristori, dovrebbe incontrarsi a breve con il direttore sportivo del Betis, Eduardo Macia. L'ex Dt gigliato, alla luce dei suoi trascorsi a Firenze, potrebbe ricoprire un ruolo importante in questo affare. Intanto su Piccini i tifosi si sono divisi. Alcuni non vedono di buon occhio un suo eventuale ritorno nel capoluogo toscano, vista la sua voglia di restare a Siviglia per crescere. Per molti si tratterebbe di un messaggio di scarso attaccamento alla maglia viola. Altri lo riporterebbero a occhi chiusi in riva all'Arno, date le ottime qualità mostrate la scorsa estate e i margini di miglioramento per via dei soli ventidue anni sulle spalle.

Capitolo Joaquin. Lo spagnolo si è fatto conoscere al grande calcio proprio con la casacca biancoverde e al Betis è diventato uno dei migliori nel suo ruolo. El Pisha, insomma, ci ha lasciato il cuore allo stadio Villamarin. Non è un mistero che il classe 1981 voglia chiudere la carriera con i Los Beticos. La sua storia d'amore con la formazione iberica si è conclusa nel 2006, ma potrebbe nuovamente accendersi. Secondo i media spagnoli, Joaquin sarebbe pronto a ridursi l'ingaggio pur di tornare nel club che lo ha lanciato. Adesso la palla passa alla Fiorentina, proprietaria del cartellino fino al 2016. L'altro calciatore accostato – un po' a sorpresa – al Betis è David Pizarro. Il cileno andrà in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e piace ai biancoverdi per la sua esperienza visto che compirà trentasei anni a settembre. Ci sarebbero già stati dei contatti tra il Pek e Macia, ma il regista starebbe prendendo tempo (LEGGI QUI). Anche in queste due situazioni, Eduardo potrebbe svolgere un ruolo fondamentale, toccando le corde giuste dei due giocatori per convincerli a sposare il progetto del Balompiè. Quel che è certo è che molto dipenderà da come si risolverà il nodo allenatore e la sensazione, in tal senso, è che si vada verso lo strappo tra Montella e la Fiorentina. Come cantava Max Pezzali, sarà una lunga estate caldissima.

STEFANO NICCOLI