news viola

Mostra celebrativa per Rocco, viola per un anno

C’è un allenatore, che ha segnato un epoca, l’ha superata ed è diventato icona di un ruolo. Nel centenario della nascita di Nereo Rocco, per tutti il ‘Paron’, Trieste, sua …

Redazione VN

C'è un allenatore, che ha segnato un epoca, l'ha superata ed è diventato icona di un ruolo.

Nel centenario della nascita di Nereo Rocco, per tutti il 'Paron', Trieste, sua città natale gli dedica una mostra che vuole soprattutto uscire dagli schemi celebrativi, ma raccontare quanto innovativo sia stato l'allenatore che ha guidato tra gli altri alabardati, Padova, Napoli, Milan e anche la Fiorentina nel 1974-'75.

Tanti i pregi, ricordati nel corso della mostra anche da alcuni contributi forniti da Vincenzo Guerini (che è stato allenato da Rocco nella sua unica stagione viola) e Raffaele Righetti (storico segretario sportivo della Fiorentina), di un uomo all'apparenza un po' burbero e troppo semplice ma che in realtà aveva già capito molto, anche di quella che sarebbe stata la comunicazione sportiva.

Aveva unito gli spogliatoi grazie a una 'koinè dialektos' tutta personale basata sul 'triestino', capace di far dialogare in campo e anche in spogliatoio giocatori di regioni molto diverse in un Italia ancora in divenire coinvolgendo anche gli stranieri.

La mostra curata dal giornalista Gigi Garanzini, ha radunato oggi diverse personalità del mondo del calcio da Franco Baresi a Gigi Del Neri, da Galeone, a Giacomini.

Oltre agli stand che raccontano la sua carriera, ci sono approfondimenti mirati e anche una 'Osteria' del Paron. La mostra sarà visibile nel Porto Vecchio di Trieste fino alla fine di Luglio. (violachannel.tv)