news viola

Montella: “Oggi ci meritiamo tutti i fischi”

“Non abbiamo recuperato le energie nervose spese giovedì. Puntare solo sull’EL sarebbe un grave errore da parte di tutti”

Redazione VN

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella al termine di Fiorentina-Cagliari si è presentato nella sala stampa dell'Artemio Franchi.  Ecco il commento dell'allenatore viola sulla sconfitta per 1-3 ottenuta contro la squadra sarda, terzultima in classifica e con il maggior numero di reti subite:

"Un calo nervoso? Oggi non abbiamo fatto una buonissima partita. Non mi è piaciuto la squadra perché non abbiamo recuperato energie nervose dopo giovedì: ho visto una squadra disorganizzata ma non disunita, e questa è anche colpa mia. In questo momento di campionato non dobbiamo farci fuorviare ed essere sempre uniti. Adesso non dobbiamo farci minare la coesione. Puntare tutto sull'Europa League? Se fosse così sarebbe un grave errore da parte di tutti, ma forse inconsciamente è così. Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e lottare per riconquistare l’Europa: io, cosi come la squadra, siamo pronto a lottare in questo ultim periodo della stagione perché la squadra ha i miei stessi obiettivi. La testa spenta? Sono diminuiti i watt: per preparare una partita di questo livello in A, eravamo al di sotto dei nostri standard. I fischi? Oggi ce li prendiamo tutti, non possiamo sottrarci dai fischi: dobbiamo abbassare la testa ed accettarli, li meritiamo: non possiamo pretendere di non subirli. Spesso i fischi arrivano da chi ama, anche se ho sentito anche applausi. Un ritiro? Adesso va di moda "andare in ritiro, spesso per dimostrare che la società sia vicina alla squadra. Io credo che la società debba essere presente in altri aspetti. La squadra non ha bisogno di andare in ritiro perché la sua partita l’ha giocata e non è riuscita a vincerla. Noi anche se non ufficialmente è come se fossimo sempre in ritiro dato che giochiamo ogni tre giorni. Il momento più difficile della mia squadra? Non lo so se questo è il periodo più diffficile della mia gestione,non mi era mai successo di perdere tre gare consecutive. La Juve? Dopo tre ko ci sarà la volontà di cambiare il trend, troveremo gli stimoli giusti per affrontare un avversario come i bianconeri. Le energie nervose? Giocando ogni tre giorni non tutti i calciatori sono in grado di resettare, non molti sono abituati a giocare ad alti livelli”.

LEONARDO VIGNOZZI