news viola

Quando il gioco si fa duro…

Nella ‘terza partita’ Montella non perde mai e ferma le grandi (COMMENTA)

Redazione VN

Il problema di giocare tre partite in una settimana è, come sosteneva sempre Cesare Prandelli, la terza gara. Un’osservazione forse un po’ scontata, ma che l’attuale ct era solito spendere soprattutto quando la Fiorentina giocava in Europa e i tour de force erano un’abitudine. Domenica sera arriva la prima “terza” per Vincenzo Montella in maglia viola, e le premesse, guardando la sua storia, sono più che buone.

Da quando allena Montella non ha mai perso l’ultima gara dei cicli da tre partite, tre vittorie e un pareggio, contro l’imbattuta Juventus. Se infatti sulla panchina della Roma il 4 Marzo 2011 espugnò Lecce dopo aver affrontato Bologna e Parma è con il Catania che il tecnico napoletano ha dato il meglio di sé.

Catania-Juventus 1-1, Catania-Napoli 2-1, Catania-Novara 3-1, sono i risultati ottenuti al termine dei tre mini tour de force da tre gare che il campionato dei siciliani prevedeva lo scorso anno. A questi si possono aggiungere Cesena-Catania 0-0 e Palermo-Catania 1-1, terze partite di due cicli rispettivamente da quattro e cinque gare ogni tre giorni, conclusi rispettivamente con la vittoria casalinga sulla Fiorentina per 1-0 e sul pareggio esterno con la Roma per 2-2, altri due risultati da incorniciare. Quale sia il segreto di Montella non lo sappiamo, ma sicuramente l’Inter dovrà guardarsi dalla tenuta delle sue squadre per non farsi sorprendere.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter: @FCianfanelli