news viola

Montella: “Baba e Gomez insieme? Sono tentato, ma è presto”

Il tecnico viola alla vigilia: “Campo difficile, Mihajlovic? E’ un amico. Ferrero? Nei momenti più difficili…”

Redazione VN

Vigilia di Sampdoria-Fiorentina, dalla sala stampa "Manuela Righini" dello stadio Franchi ha parlato il mister viola, Vincenzo Montella. Ecco le sue parole sulla gara di domani:

"Difesa a 3 o a 4? Ogni partita facciamo delle valutazioni, può variare a seconda dell'avversario e delle condizioni tattiche. Cuadrado non è Pasqual, Alonso o Vargas e si possono cambiare tanti moduli in corsa. Abbiamo giocato bene e vinto anche senza il 3-5-2 per esempio contro l'Inter o nella seconda parte della mia prima stagione".

Babacar e Gomez insieme? "Li ho provati insieme perché si assomigliano come caratteristiche e ho avuto un'estate per farli coesistere insieme. L'idea mi stuzzica ma al momento è prematuro dire quando potrò vederli insieme. E' difficile per le difese avversarie trovarsi di fronte due giocatori di stazza ma ancora non ho avuto modo più di tanto di averli".

Sulla Samp: "E' una squadra pratica piena di giocatori di temperamento, che concede poco e sulle situazioni di palla inattiva è sempre pericolosa. Ci faranno giocare poco su un campo non ottimale".

Ancora su Babacar: "Gli abbiamo tolto un dente questa settimana e quindi la pressione si è spostata su quello e non sulle prestazioni sul campo (ride ndr). Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua calma come sta vivendo questo momento ma ancora ha fatto poco, c'è chi alla sua età ha fatto molto di più".

L'incontro con DDV prima del Milan: "Fa sempre piacere quando viene il patron che ha molto carisma e si fa sentire vicino. Apprezza il nostro modo di fare calcio che rispecchia sul campo anche i suoi valori imprenditoriali".

Su Ferrero: "Ho avuto modo di conoscerlo a Roma ed è molto simpatico, sarà da valutare quando ci saranno momenti più difficili".

Su Mihajlovic: "Ci siamo frequentati, siamo stati compagni e nutro molta stima nei suoi confronti. E' un amico".

Gomez dal primo minuto?: "Lo vedo molto bene, come mai da quando ho potuto allenarlo, ma non è ancora pronto per giocare dal primo minuto".

Aquilani in cabina di regia? "Per me gioca meglio da mezz'ala, ma quest'anno ha trovato continuità e ha giocato bene anche al posto di Pizarro".

Sulla lotta per il terzo posto: "Sin dall'inizio si sapeva che c'erano 6-7 squadre che potevano lottare per questo traguardo, è un campionato che sta rispettando le previsioni con qualche sorpresa in questo inizio. Ci sono rose più competitive della nostra, ma attraverso la nostra filosofia di gioco e il nostro essere gruppo che si può avvicinare o quanto meno sopperire alle assenze per raggiungere il traguardo. Rossi e Gomez? Uno non lo vedo tutti i giorni, l'altro sì e vedo come si allena".

Su Borja Valero: "Ha un senso di appartenenza fortissimo, ma ci sta un calo. Emotivamente vuole strafare e quando non ti riescono le cose, ma a livello professionale è eccezionale. Pizarro invece ha recuperato al 100%, si è allenato anche ieri e vediamo domani. Lui quando non si allena gioca anche meglio..."

PIER FRANCESCO MONTALBANO