news viola

VIDEO VN Borja Valero: “Squalifica è mancanza di rispetto”

“Il referto dell’arbitro è pieno di bugie. Sono deluso dal sistema”

Redazione VN

Il malumore per i torti arbitrali si ripercuote nella conferenza stampa di vigilia tra Fiorentina e Esjerg. A parlare è proprio Borja Valero, squalificato 4 giornate dopo la partita di Parma: "Vorrei dire che tutto quello che è accaduto a Parma mi dispiace molto, sono molto deluso anche dal sistema. Credo che sia una mancanza di rispetto vera e propria alla mia mentalità e a me come persona, tutto quello che ha scritto l'arbitro nel referto è sbagliato. Non ho fatto niente, io stavo soltanto dividendo due giocatori che si stavano spingendo e l'arbitro ha visto le mie mani. Mai nella mia vita ho fatto niente contro un arbitro, e quello deve essere chiaro. Al di là della squalifica ci tengo a precisare che è una mancanza di rispetto a me come persona. Ho dovuto spiegare al mio bambino di 4 anni perché ho lasciato il campo e neanche io so il perché. Non ho fatto niente per essere espulso e nemmeno per aver preso 4 giornate. In Spagna ero stato squalificato per 2 partite. Le immagini non danno la possibilità di nessun dubbio, accetto che l'arbitro possa mostrarmi il rosso in un momento di nervosismo, ma non che mi dia 4 giornate

Domani è una partita importante contro l'Esbjerg, sappiamo che passa una qualificazione di Europa League. Sull'argomento arbitri non vorrei più parlare".

Interviene anche Mister Montella: "Nell'accettare le decisioni arbitrali dobbiamo migliorarci, non ho mai protestato su una decisione arbitrale pubblicamente, ma spesso privatamente. Ci ha dato fastidio il fatto che gli arbitri non sanno accettare o spiegare un errore. Possiamo sbagliare tutti, basterebbe spiegare. Ho il diritto di chiedere spiegazioni e le chiederò. A fine partita ho fatto un rimprovero alla squadra dicendo che stiamo risultando antipatici perché protestiamo troppo in mezzo al campo e sbagliamo. Ho entusiasmo, ma ogni volta sembra una guerra tra le parti. Ci sarà una reazione perché si continuerà a sbagliare, ma mi aspetto che a volte si possa ammettere l'errore. La collaborazione mia e dei giocatori non manca mai, lunedì li ho rimproverati per questo".

CHIARA BAGLIONI