news viola

Mondonico: “Pepito unico all’altezza della Spagna”

Italia sconfitta dalla Spagna e polemiche che divampano attorno alla prestazione degli uomini di Cesare Prandelli. Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com dà il suo giudizio Emiliano Mondonico: “L’Italia non è una squadra da...

Redazione VN

Italia sconfitta dalla Spagna e polemiche che divampano attorno alla prestazione degli uomini di Cesare Prandelli. Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com dà il suo giudizio Emiliano Mondonico: "L'Italia non è una squadra da amichevoli - spiega -. Nel nostro calcio sono decisive le motivazioni e lo si vede anche per ogni giornata di campionato. L'approccio alla partita è fondamentale. Ieri l'Italia ha affrontato una squadra veloce e rapida, due qualità che noi non abbiamo. Possiamo migliorare ma la nostra Nazionale ha fra le doti la potenza e la corsa, non le stesse degli spagnoli. L'unico giocatore che può competere sullo stesso piano è Giuseppe Rossi".

Dovendo scegliere tre elementi imprescindibili per l'Italia in vista del Mondiale su chi ricadrebbero le sue preferenze?

"Per quanto riguarda i giocatori è facile pensare a Buffon, Pirlo e Balotelli. Per il resto direi che gli elementi da cui partire sono il rombo a centrocampo e un attacco a due punto, soprattutto se dovesse rientrare Giuseppe Rossi. Unico mio dubbio può essere sulla difesa a tre o a quattro, ma considerando che molti club in Italia, fra cui la stessa Juventus, giocano con la difesa a tre credo che Prandelli ne possa tenere conto".