news viola

Modulo a una punta o due? Le possibili varianti di Sousa con la certezza Kalinic

Il croato è l'unica certezza nello scacchiere tattico del tecnico portoghese. Nuove soluzioni future per una Fiorentina più offensiva?

Redazione VN

Sulle pagine de Il Corriere dello Sport StadioAlessandro Rialti analizza le possibili varianti tattiche e di disposizione degli undici effettivi di Paulo Sousa, con un occhio di riguardo alla trequarti e l'attacco. L'unica certezza tra le tante opzioni offensive si chiama Nikola Kalinic. Una punta o due, esterni larghi sulle fasce o centrocampo più folto, poco cambia: davanti il punto di riferimento è il croato. Babacar può esser un'ottima spalla con un attacco a due punte, soprattutto in queste ultime uscite.

Per la trequarti la precedenza sarebbe di Borja Valero e Josip Ilicic, ma nel futuro potremmo vedere anche il giovane Hagi (più volte sottolineato e apprezzato da Paulo Sousa in conferenza stampa) e magari anche un Mauro Zarate in versione rifinitore e non solo dietro a due punte come Kalinic e Babacar. Bernardeschi? Per ora è facile che continui ad occupare la posizione della passata stagione, cioè l'esterno destro. Le prestazioni del carrarino da trequartista non hanno affatto convinto. Altre soluzioni? Tello o anche Toledo. Cambiando fascia e spostandoci a sinistra troviamo il tandem Milic-MaxiOliveira, che può esser ben gestito nel corso della stagione.

tutte le notizie di