news viola

Mirallas e Pjaca, i veterani d’Europa nella Fiorentina che vi aspira

Per una Fiorentina che strizza l'occhio all'Europa le carte d'identità di Mirallas e Pjaca calzano a pennello: dalla Champions a Belgio e Croazia, tutta l'esperienza internazionale dei nuovi innesti viola

Simone Torricini

Se fino a ventiquattr'ore fa l'etichetta di giocatore giramondo tra quelli a disposizione di Pioli era il "veterano" dell'Europa League Marco Benassi (15 presenze tra Inter e Torino), con il doppio innesto Mirallas-Pjaca la cifra di esperienza internazionale in casa viola si esibisce in un salto non da poco.I numeri del belga in particolare parlano di una carriera europea di tutto rispetto, fatta di quasi 2700 minuti tradotti in 42 presenze tra Coppa UEFA, Champions ed Europa League. A partire dall'esordio con il Lille quando era ancora diciottenne fino ad arrivare alla scorsa edizione della EL, in cui il suo Everton ha ceduto il passo all'Atalanta. Non un granché il bottino, fatto di 4 reti e 6 assist, ma l'abitudine a calcare quei palcoscenici è consolidata.

È più avvezzo alla Champions Marko Pjaca, che tra Dinamo Zagabria e Juventus ha collezionato 27 gettoni europei per un totale di circa 1500 minuti. Le 9 reti e i 5 assist hanno contribuito a metterne in luce le qualità quando era ancora giovanissimo, e anche se i recenti infortuni ne hanno frenato la crescita (appena 180 minuti tra 16/17 e 17/18) l'identikit del croato parla a tutti gli effetti la lingua del continente.

Entrambi, Mirallas e Pjaca, hanno poi un curriculum in Nazionale di tutto rispetto. Il primo – pur escluso da Martinez dai 23 convocati per il Mondiale in Russia – vanta 60 presenze e 10 reti con il Belgio, di cui è stato a lungo punto fermo dopo aver portato avanti con ottimi risultati la trafila nelle selezioni giovanili (48 presenze e 21 reti). Il croato invece è stato più prematuro, ha esordito due anni prima con la Nazionale A per poi mettersi in mostra ad Euro 2016 nell'allora Croazia di Čačić. Lo score è decisamente misero, appena una rete in 19 presenze, ma in quanto ad esperienza sa il fatto suo. Se la Fiorentina 18/19 ha reali ambizioni europee, insomma, le nuove frecce dell'arco di Pioli arrivano con ottimo tempismo.

http://www.violanews.com/calciomercato/pjaca-le-cifre-ufficiali-dellaffare-venti-milioni-pagabili-in-tre-anni-per-acquistarlo/