news viola

Merlo a VN: “Non paragoniamo questa alla mia Fiorentina, piena fiducia in Pioli”

Claudio Merlo ex di Fiorentina ed Inter ha parlato a Violanews.com prima della gara di San Siro di stasera

Iacopo Nathan

Claudio Merlo, storico ex viola, con la quale ha vinto lo scudetto del '69, ed anche ex neroazzurro, ha parlato in esclusiva a Violanews.com della gara di stasera e della nuova Fiorentina.

Signor Merlo, si può paragonare questa nuova giovane Fiorentina alla sua che vinse lo scudetto?

"Direi di no, fare un paragone è molto difficile. Noi eravamo tutti giovani usciti dal vivaio viola, ora a parte Chiesa e Babacar nessuno ha fatto le giovanili alla Fiorentina. La squadra è completamente nuova, sono per lo più giocatori stranieri, Corvino si affida sempre a giocatori sconosciuti che poi diventano degli ottimi giocatori."

Lei ha giocato sia con la Fiorentina che con l'Inter, come vede la sfida di stasera?

"Premetto che di giocatori della Fiorentina ne conosco davvero pochi, Astori,Chiesa,Babacar e poco altro, visto che sono tutti nuovi. Dell' Inter si può sicuramente dire che è una grande squadra che ha trovato un ottimo allenatore, che se sarà capace di amalgamare la squadra potrà lottare per la Champion's League.  La Fiorentina è una squadra tutta nuova ed avrà bisogno di tempo,almeno un mese, fortunatamente tra due settimane c'è la sosta per la nazionale, dove potranno lavorare ancora più intensamente. Ho grande fiducia in Pioli, ha sempre fatto bene dovunque è andato, sarà lui a dover unire la squadra e creare un gruppo amalgamato. "

Simeone è uno degli ultimi arrivati in casa viola, le piace?

"Lui lo conosco (ride, ndr). Mi piace molto, credo sia un grande acquisto. E' un grande combattente, come il padre, lotta su ogni pallone, e riesce ad aprire bene la profondità, inoltre ama l'area di rigore. Sicuramente un bel prospetto, non so se giocherà stasera però, visto che è arrivato da tre giorni, e poi sarebbe un duro colpo per Babacar, se non giocasse neanche stavolta vorrebbe proprio dire che manca stima nei suoi confronti."