news viola

Mencucci: “Obiettivo stagionale è EL. DV lascia? Non credo che questo momento scalfisca sua passione. Sousa..”

Il Presidente della Fiorentina Women's ha parlato a Tele Iride

Redazione VN

"Il Presidente della Fiorentina Women's Sandro Mencucci ha parlato durante la trasmissione Viola Express su Tele Iride: "Abbiamo festeggiato, fin da settembre avevamo dichiarato che l’obiettivo era quello di vincere lo Scudetto. Abbiamo rotto tanti pregiudizi, abbiamo dichiarato le nostre intenzioni e ci siamo riusciti.

"Partita con il Brescia? Entrambe le partite con il Brescia hanno dimostrato la forza della nostra squadra. Campionato particolare con tre o quattro squadre di livello ma con le altre il gap è elevato, senza gli scontri diretti non riesci a capire di che pasta è fatta la squadra. Sarebbe stato bello fare partite con squadre estere per capire il livello nel pre-campionato. Credo che all’andata eravamo in una forma strepitosa, le asfaltammo, al ritorno il Brescia era ritornato sui suoi passi, quella fu una gara di grande tensione dove loro avevano la partita per agguantarci. Vincemmo. Avrò visto oltre 500 partite dal 2002, ma quella fu equivalente ad una delle topiche con i maschi.

"Cosa rappresenta per me questo Scudetto? L'aver portato a casa un risultato con una missione a cui nessuno due anni fa poteva credere. L'umiltà con cui mi sono calato in questo contesto: seguire la squadra con tanta passione dall'inizio alla fine ha formato un bellissimo gruppo, non solo di atlete.

"Sousa? Ognuno è artefice del proprio destino: se qualcuno critica il non aver cambiato l’allenatore bisogna ricordare che questo allenatore era primo in classifica lo scorso dicembre. Poi a gennaio è successo quello che è successo ma il finale di campionato sarebbe potuta essere più bella se qualcosa fosse stato fatto in più nel mercato di gennaio. Sembra che derivi dalla mancanza del difensore il calo. Corvino ha parlato con Sousa, non mi sembrava che avesse fatto una stagione così drammatica da poterlo sostituire, non vedo cosa si possa imputare alla società per aver continuato con Sousa. La storia di Corvino dice che ha fatto solo tre esoneri, l’obiettivo è quello di tenere sempre fino alla fine. Bisogna anche trovare un allenatore libero, mentre uno preso tanto per fare non può far bene. Abbiamo alternato prestazioni insufficenti a prestazioni esaltanti.

"Della Valle? Ci hanno fatto fare tanto, abbiamo uno dei conti migliori in Italia, non abbiamo debiti ed un settore giovanile che sforna ragazzi come Babacar, Chiesa e Bernardeschi.

"Parole di Andrea Della Valle? Non ho riparlato con lui dopo ieri, io credo che dalle parole dette si capisce esattamente che c’è passione per questa società. Nessuno dice che è stato fatto tutto perfettamente, quando c’è un periodo basso nella Fiorentina poi si ritorna sempre ad una situazione molto interessante. Punto più basso con Calciopoli, ingiusto e drammatico: con quei punti arrivammo aritmeticamente in Champions League, poi naturalmente fu Coppa Uefa. Ci sono cicli, lo vediamo che alcuni giocatori stanno andando a scadenza.

"Lasciare? Loro passione non credo possa essere rovinata da un momento così. Nostro obiettivo era l’Europa League.

"Non vogliamo andare in EL? Chi lo pensa è un pazzo".