Ai microfoni di Radio Blu è intervenuto Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina Women's FC e consigliere delegato viola a Radio Blu:
gazzanet
Mencucci: “Lottiamo per la Champions. Polisportiva? A Firenze mancano le strutture”
Le parole di Sandro Mencucci sulla squadra femminile: "Budget come quello di squadre più importanti, tipo Brescia e Verona"
"La squadra femminile? Giochiamo finalmente per i tre punti, e possiamo confrontarci. C'è molto entusiasmo. Vedendo cosa succede all'estero, abbiamo deciso di fare questa esperienza: e' stata un'idea condivisa da tutti i dirigenti, in primis il presidente Cognigni, e I Della Valle l'hanno accettata con grande entusiasmo, e abbiamo messo le persone giuste nei posti giusti. Vogliamo dare l'occasione a giovani atlete di confrontarsi con professionisti e grande professionalità: c'è lo stesso tipo di attenzione che viene messa per la Prima Squadra ed è per questo che alla guida della parte tecnica abbiamo messo il Prof.Vergine, nostro responsabile del settore giovanile, da cui arrivano giocatori, solo per citare gli ultimi, come Babacar e Bernardeschi. Per la squadra femminile abbiamo lo stesso budget delle squadre più importanti come Brescia e Verona, vorremo conquistare risultati importanti con l'umiltà di chi sa che si sta confrontando con una realtà nuova e deve ancora esordire nel primo incontro ufficiale. Abbiamo cercato di dare continuità e per questo abbiamo scelto Sauro Fattori, ex tecnico dell'ACF Firenze. L'idea della Polisportiva è bella e sono sicuro che la mia proprietà potrebbe anche apprezzarla, ma a Firenze le strutture sono carenti. Mi dispiace dirlo, ma è un problema serio: noi, che abbiamo uno dei più importanti settori giovanili d'Italia, dobbiamo giocare in 3-4 location diverse intorno a Firenze, e questo ci comporta difficoltà e disagio. Questo non riguarda solo il calcio, ma anche agli altri sport: le Polisportive vere esistono all'interno di una 'Cittadella' con strutture plurime, tutte concentrate in un'unica area, e questo è difficilmente realizzabile".
Sulla Prima Squadra:
"Penso che la squadra di Sousa possa competere per la Champions. Tutti parlano bene di noi, abbiamo fatto buone scelte in tutti i sensi. C'è grande entusiasmo sia nella piazza che nella società, e non credo che siamo da meno delle altre. Ci sono tante cose che ci fanno pensare positivamente, ma dobbiamo vedere anche quello che fanno le antagoniste, a partire dalla Juventus che è lontana ma risalirà, la Roma ed Inter che hanno investito molto sul mercato, e il Napoli, che sta lavorando bene. Ci sono più candidate alle posizioni di vertice rispetto al '81/'82 e al '98/'99, sono tante le squadre che possono insidiarci, ma noi abbiamo tante risorse da sfruttare nella rosa: mi viene in mente Giuseppe Rossi, che sta crescendo di condizione, ma non solo'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA