news viola

Mediaset trasmetterà la Fiorentina? Risposta entro fine mese

La Lega suddividerà la serie A in tre fasce, Mediaset ha scelta limitata. L’Antitrust sta rallentando il tutto…

Redazione VN

Sarà possibile per gli abbonati a Mediaset Premium vedere le partite della Fiorentina del prossimo campionato? La domanda è ricorrente, il tema in continua evoluzione quindi non esiste al momento una risposta definitiva. Tutte le partite del campionato 2015-2016 saranno visibili su Sky mentre Mediaset trasmetterà le gare di otto squadre. Ad oggi il Biscione si è garantito la possibilità di mandare in onda i match di Juventus, Roma, Lazio, Inter, Milan e Napoli: mancano all'appello ancora due club che, secondo quanto raccolto da Violanews.com, dovrebbero essere indicati entro la fine di giugno.

La scelta delle due squadre spetta a Mediaset ma non è libera: la Lega Calcio impone delle fasce di club, suddivise per bacini di utenza, tra le quali l'emittente può scegliere. La classifica viene formata da tre fasce in base ai potenziali utenti. Logicamente i club che hanno più tifosi saranno nella prima fascia mentre chi ne ha meno finirà in seconda o terza fascia. Complice il procedimento aperto dall'Antitrust che non ha autorizzato l'intesa Mediaset-Sky, la Lega Calcio non ha ancora composto le suddette liste. Lunedì prossimo durante l'assemblea di Lega, come raccolto da Violanews.com, verrà dibattuto il tema ed entro fine mese si avrà una risposta definitiva alla domanda iniziale.

La volontà di Mediaset sarebbe quella di poter trasmettere la Fiorentina per diversi fattori. Se la squadra viola verrà inserita in una fascia dove ci sono club con un bacino di utenza superiore, l'emittente tv selezionerà prima chi garantirà più clienti potenziali e soltanto dopo le altre squadre. Gioca in favore dei viola la qualificazione alla prossima Europa League perché alcune gare di campionato potrebbero essere anticipate e/o posticipate con guadagno dell'emittente che trasmetterebbe più eventi distribuiti in più giorni.

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_