Il terzo confronto stagionale tra Fiorentina e Juventus vedrà ancora una volta un derby dal sapore sudamericano. Da una parte Matias Fernandez e David Pizarro, dall'altra Arturo Vidal. Tre centrocampisti cileni in campo in una delle partite più importanti della stagione di viola e bianconeri. Non un inedito, ma sicuramente una sfida nella sfida molto interessante. Le geometrie del Pek e la fantasia del Pelusa contro potenza e ferocia agonistica del Guerriero.
news viola
Mati e Pizarro pronti a sfidare Vidal: il derby cileno di scena al Franchi
Tra tecnica, classe e potenza, a centrocampo andrà in scena un confronto tutto sudamericano.
Tanto diversi quanto decisivi per le proprie squadre, seppur con traiettorie differenti. Pizarro è sempre stato il perno della Fiorentina montelliana, a tal punto da indebolire la squadra con la propria assenza. Fernandez, invece, è cresciuto gradualmente stagione dopo stagione, diventando una pedina quasi insostituibile nello scacchiere tattico dell'allenatore. Vidal, infine, è arrivato tra lo scetticismo generale dal Leverkusen, per poi affermarsi come uno dei migliori centrocampisti box-to-box del mondo.
Fernandez e Vidal si conoscono dai tempi del Colo Colo, quando insieme vinsero Apertura e Clausura nel 2006. Quell'anno il Pek era già in Europa da molti anni e si apprestava a festeggiare l'accoppiata campionato-coppa con l'Inter. Domani sera di nuovo di fronte. Come si suol dire, le partite si decidono a centrocampo. Montella si affida ai suoi cileni e, con ogni probabilità, a Borja Valero. Dall'altra parte Allegri propone il suo cileno con Pereyra e il rientrante Marchisio (o Sturaro). Da qui passeranno gran parte delle speranze di finale per Fiorentina e Juventus.
STEFANO FANTONI
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA