news viola

Massa-rà rigore?

Tante polemiche e pareri discordanti sulla situazione VAR in Genoa-Fiorentina

Giacomo Brunetti

"È il 67' di Genoa-Fiorentina, un velo di Mirallas innesca una percussione di Chiesa che potrebbe calciare, preferisce tentare un altro dribbling finendo per perdersi: poi si volta, cerca il cross ma trova sulla propria strada il corpo di Veloso. Le proteste sono accese, l'arbitro Massa consulta il VAR e decide che no, non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore ai viola. Ferventi lamentele da parte degli ospiti, che circondano il direttore di gara: Biraghi viene ammonito, Pioli addirittura allontanato dalla panchina. Rimangono i dubbi, così come le scorie.

""Ho visto Juventus-Sampdoria e il rigore dato, noi pretendiamo rispetto, vengono fischiati certi rigori meno evidenti appunto, il fallo di mano c'è e il rigore va dato. Punto. La decisione è sbagliata", ha tuonato in conferenza stampa lo stesso allenatore gigliato. La Fiorentina recrimina. "Contro la Juve ci è stato fischiato un rigore contro che era simile, contro il Parma e oggi però non è stata usata la stessa misura. Sul concetto di volontarietà mi sembra che ormai si dia sempre rigore, per questo non si capisce come mai in questi ultimi due episodi non sono stati concessi rigori evidenti con il VAR", ha replicato il Club Manager Antognoni, seguito a ruota da capitan Pezzella: "Contro la Juventus ci hanno dato un rigore contro per molto meno, mentre oggi non è stato dato un rigore ancora più evidente. Non si capisce cosa possa essere successo, soprattutto se hanno rivisto l'azione".

"Ma cosa dice la moviola? "Il Var Giacomelli lo invita alla review - scrive La Gazzetta dello Sport - ma Massa conferma la scelta di non assegnare il rigore ai viola: molto discutibile", mentre Il Corriere dello Sport spiega: "In effetti il pallone prima di toccare l’arto del portoghese schizza sul suo piede. Non è rigore, sebbene in passato siano stati concessi penalty (vedi Milan-Chievo) per molto meno". Rigore netto, invece, per l'ex arbitro Marelli: "Errore palese del direttore di gara", e sulla stessa linea è un altro ex fischietto, Chiesa. Restano i rimpianti.

http://www.violanews.com/news-viola/gli-errori-che-pesano/