Beppe Marotta, direttore generale della Juventus, è intervenuto alla trasmissione "5 minuti di recupero" su RaiUno.
news viola
Marotta: “Conte è una vittima, è innocente”
Il dg bianconero parla anche di una riforma del calcio italiano (COMMENTA)
Queste le sue dichiarazioni in merito al caso Conte :
"Il calcio nasconde sempre insidie dietro l'angolo. Siamo orgogliosi di quanto fatto fino ad ora; ma il campionato è ancora lungo".
"Calcioscommesse? Noi siamo ottimisti e fiduciosi. Antonio Conte non ha fatto nulla: è innocente ed è una vittima di un sistema obsoleto. Un sistema che, come ripeto spesso, ha bisogno di una urgente revisione".
Obiettivi della Juve? "In questi anni abbiamo rinnovato molte cose all'interno della nostra società e della nostra squadra, creando una struttura con competenze e profili ben precisi. Lo scorso campionato, poi, a coronamento degli sforzi fatti, è giunto lo scudetto: una chiara testimonianza della bontà del progetto iniziato e della giusta rivoluzione compiuta. Adesso vogliamo e dobbiamo proseguire lungo questa strada, tracciata dal presidente Andrea Agnelli".
Infine, Marotta, ha rilasciato anche alcune dichiarazioni sul declino del campionato italiano e su un'eventuale riforma da intraprendere.
"Riforma dei campionati? Credo che si debba fare qualche cosa. In Italia oggi, rispetto ad altre nazioni, come la Germania, ci sono troppe società professionistiche. Così, il livello di competitività delle nostre squadre è chiaramente più basso. Non a caso prima il nostro Paese guidava tutti i ranking internazionali di calcio, mentre adesso siamo costretti ad inseguire. Il calcio non è solo sport e business, ma è anche un fenomeno sociale. Abbiamo forti responsabilità verso chi ci guarda e ci segue, soprattutto verso i più giovani, che cercano di emulare i loro beniamini, come i grandi campioni", ha concluso il dg bianconero.
MATTEO DOVELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA