gazzanet

Marchionni a VN: “Calo viola? E’ già tanto non perdere. Berna è il top, Baba cresca” E su Corvino…

"Sono molto legato a Firenze visto che ci ho passato ottime annate. Ultimamente è arrivato qualche pareggio di troppo e questo può dispiacere ai tifosi"

Stefano Rossi

Marco Marchionni è uno dei tanti talenti del calcio italiano che ha mosso i primi passi nell'universo Empoli. Nel corso della carriera ha cambiato molte maglie e ha indossato anche quella della Fiorentina. Violanews.com lo ha contattato in esclusiva per parlare della gara di domenica e non solo.

Marco, partiamo da te: come stai e come procede la tua esperienza al Latina?

“Adesso sto bene, sto recuperando da un infortunio e tutto sta rientrando nella normalità.  Sono pronto per vivere questo finale di stagione".

Hai tempo per seguire le partite della Fiorentina?

"Sì, certo. Sono molto legato a Firenze visto che ci ho passato ottime annate. Ultimamente è arrivato qualche pareggio di troppo e questo può dispiacere ai tifosi. Io la penso diversamente: solitamente quando le cose non girano si finisce per perdere le partite mentre ai viola non succede. Nell'arco di una stagione i cali capitano a tutti, non vedo drammi".

Anche se la Champions ormai è andata...

"Non si deve ragionare così. Finchè la matematica non condanna io continuerei a giocare per vincere sempre. La rosa della Fiorentina è in grado di portare sempre a casa i tre punti quindi si deve scendere in campo con questo spirito".

Dei giovani viola Babacar e Bernardeschi cosa pensi?

"Su Federico hanno ragione coloro che dicono che è il miglior talento del nostro calcio. Ha ottimi strumenti ed ha una società forte alle spalle quindi può aspirare a traguardi incredibili. E' giovane e già nel giro della Nazionale, deve semplicemente continuare così. Su Baba il discorso è diverso: prima di tutto non lo venderei a fine stagione. Quando ero a Firenze era giovane ed era già con noi, se è ancora lì vuol dire che ha determinate qualità. Probabilmente deve esprimersi in modo migliore. E' vero che Kalinic ha fatto una grande annata ma chi ha qualità deve fare di tutto per emergere".

A Firenze si parla di un possibile ritorno di Corvino: saresti favorevole?

"Perchè no, ha fatto un grande lavoro a Firenze. Ci saranno state vedute diverse con Prandelli negli anni ma è un dirigente che sa di calcio e che conosce il mondo viola. Inoltre si troverebbe a lavorare con la famiglia Della Valle che ha sempre fatto il bene della Fiorentina, lo dicono i risultati".

Domenica c'è Empoli-Fiorentina, tu sei un doppio ex. Sensazioni?

"E' un derby quindi di natura è una partita strana. La Fiorentina deve fare sua la gara per fare punti e non sbagliare più fin al termine della stagione. L'Empoli gioca a memoria, ha avuto una crisi di risultato ma non di gioco: mi aspetto grande spettacolo".