news viola

Mal comune… Mezzo gaudio?

Falcao, Ibrahimovic e Tevez non saranno in Brasile. Pepito è in buona compagnia

Redazione VN

Storie di esclusi, infortunati e alcuni pure snobbati. Le nazionali hanno sempre fatto vittime eccellenti. Il Mondiale che arriva non vedrà protagonisti molti tra gli attaccanti migliori attualmente in circolazione. Giuseppe Rossi infatti è soltanto uno degli esclusi. Rimarrà a casa anche Radamel Falcao, punta del Monaco, che non ha recuperato dal grave infortunio al ginocchio patito alcuni mesi fa: il colombiano si è tirato fuori e insieme a lui non ci sarà neanche Muriel, uno dei prospetti migliori della sua rappresentativa. La Spagna, complice anche l'invidiabile problema dell'abbondanza, ha lasciato fuori Llorente della Juventus, Negredo del Manchester City e Soldado del Tottenham.

L'Argentina di Sabella (il Ct che non vede Gonzalo Rodriguez) farà a meno di Carlos Tevez, grande protagonista in Serie A ma fuori dal giro della Selecciòn. Un altro grande assente sarà Ibrahimovic che resterà a casa, o forse sull'isola che possiede, insieme a tutta la sua Svezia che non si è qualificata. Anche Bale del Real Madrid si godrà le vacanze insieme ai compagni gallesi. Scolari ha deciso di non portare Kakà così come Loew ha scelto di rinunciare al lungodegente viola Mario Gomez.

Ci saranno invece Luis Suarez e Frank Ribery che tuttavia non sono al meglio per via dei rispettivi infortuni recenti. Il clima, le esclusioni eccellenti, i problemi logistici delle strutture rischiano di fare da cornice ad un torneo non all'altezza della sua tradizione. Tutti questi fattori potrebbero portare Giuseppe Rossi a fare almeno un sorriso. Quel sorriso che la sua fidanzata Jenna voleva suscitare in lui con questo messaggio su Twitter "Porterei Giuseppe anche sulla luna se bastasse per fargli ritrovare il sorriso".

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_