news viola

Quanto vale JoJo? Rispetto a Sanchez e Lavezzi…

Il paragone con Sanchez e Lavezzi (COMMENTA)

Redazione VN

Quanto vale Stevan Jovetic? E' la domanda che si stanno facendo tutti i tifosi della Fiorentina da giorni, da quando cioè la cessione del montenegrino è diventata un'ipotesi verosimile. Forse la risposta più semplice, e la più credibile, è indefinita e cioè: quanto riusciranno ad ottenere Pradè & company. Perchè la storia del calcio più o meno recente dimostra che spesso a fare la differenza, insieme ad altri fattori, è la capacità di saper vendere bene il proprio "prodotto", cosa in cui è maestra l'Udinese ma potremmo citare altri esempi tra cui il Benfica di Rui Costa che negli ultimi anni ha venduto a botte di 30 milioni e passa i vari Di Maria, Luiz, Ramires e Coentrao.

Tutto questo premettendo che la cosa migliore per molti - sicuramente per chi scrive - sarebbe che Jovetic rimanesse alla Fiorentina, a patto che il ragazzo ne sia convinto e che la società viola possa ricostruire la squadra anche senza i soldi che ricaverebbe da JoJo. Nel caso in cui però la prospettiva di un addio fosse inevitabile non è facile stabilire il valore del giocatore e tra gli addetti ai lavori le opinioni oscillano tra i 25 e i 40 milioni di euro. Per farsi un'idea può aiutare il paragone con alcune grandi cessioni degli ultimi anni. Su tutte quella di Alexis Sanchez della scorsa estate che aveva tanti fattori in comune con Jovetic: l'età (l'anno scorso il Nino Maravilla aveva 23 anni come oggi JoJo) e giocava nel campionato italiano. Per la cronaca aveva segnato 12 gol in 31 presenze di campionato, in una squadra che girava alla grande fino a conquistare il quarto posto. L'Udinese ha ottenuto dal Barcellona 26 milioni cash più altri 11,5 in bonus vari.

E poi c'è Lavezzi che lascerà il Napoli per una cifra molto vicina ai 31 milioni della sua clausola rescissoria. L'argentino ha 4 anni in più dell'attaccante della Fiorentina e, pur affermandosi indiscutibilmente in questi anni come giocatore di grandi qualità, dal punto di vista realizzativo non è mai stato un big, tanto da non arrivare mai in doppia cifra nei 5 campionati in maglia azzurra. Guardando meramente ai numeri, Jovetic con i suoi 14 gol in 27 presenze in una squadra che ha annaspato per tutta la stagione, varrebbe addirittura di più. Anche perchè ha dimostrato in carriera di saper essere 'big' anche in Champions League, cosa che mancava a Sanchez (così come a Pastore, per citare un'altra cessione monstre di un anno fa, addirittura 42 milioni). La difficoltà semmai è trovare qualche club milionario disposto a versare tanto per Jovetic, e in Europa si contano sulle dita di una mano o poco più, lasciando da parte qualsiasi dubbio fisico su un giocatore che la stagione scorsa l'ha trascorsa a guardare. Però prima di 'svendere' il talento montenegrino a cifre nettamente inferiori a queste, forse si fa meglio a tenerlo in maglia viola.

SIMONE BARGELLINI