news viola

Lo sport di Firenze e Provincia

RUGBY – Oggi a Chianciano, Aeroporto Firenze in finale per la Coppa delle Province Ultimo atto della stagione, con fischio d’inizio alle 15.30 a Chianciano ci si gioca la Coppa delle …

Redazione VN

RUGBY - Oggi a Chianciano, Aeroporto Firenze in finale per la Coppa delle Province

Ultimo atto della stagione, con fischio d'inizio alle 15.30 a Chianciano ci si gioca la Coppa delle Province 2012. Prima partecipazione biancorossa a questa finale seniores - alla sua terza edizione - conquistata con un'ideale staffetta tra Cadetti e Under 20 che ha portato i gigliati a ben superare la scalata all'appuntamento di domani con il Rugby Lucca.

I fiorentini hanno superato alla grande Empoli, Valdisieve e nell'ultimo incontro gli Amatori Prato per 26 a 5 con mete di Fantoni, Diaw e Caparrini nella sua ultima partita nel rugby agonistico. Un ringraziamento va agli amici della Vikings Chianciano Rugby che si apprestano ad accogliere al meglio quella che sarà una bella festa del rugby.

COPPA DELLE PROVINCE

Gir. A - 12/05/2012, ore 18.00: Aeroporto Firenze Rugby - Empoli 101-5 (5-0)

Gir. B - 13/05/2012, ore 15.30: Amatori Prato – Rugby Mugello 65-0 (5-0)

Gir. C - 13/05/2012, ore 15.30: Sesto Rugby - Vikings Chianciano 44-3 (5-0)

Gir. D - 13/05/2012, ore 18.30: Cus Pisa - Rugby Lucca 18-23 (1-4)

Gironi e calendario:

Girone A: Aeroporto Firenze Rugby 10, Valdisieve Rugby 5, Empoli Rugby 0

22/04/2012: Valdisieve – Empoli: 50-14 (5-0)

06/05/2012: Valdisieve – US Firenze Rugby 1931: 0-69 (0-5)

Girone B: Amatori Prato 10, Rugby Mugello 0

06/05/2012: Rugby Mugello – Amatori Prato: 13-26 (0-5)

Girone C: Vasari Arezzo 9, Sesto Rugby 6, Vikings Chianciano 0

22/04/2012, ore 15.30: Vasari Arezzo – Sesto Rugby: 16-15 (4-1)

06/05/2012: Vikings Chianciano – Vasari Arezzo: 7-57 (0-5)

Girone D: Rugby Lucca 8, Cus Pisa 2

06/05/2012: Rugby Lucca - Cus Pisa: 23-20 (4-1)

Semifinali:

20/05/2012: Aeroporto Firenze Rugby – Amatori Prato: 26-5 (5-0)

20/05/2012: Vasari Arezzo – Lucca: 7-14 (1-4)

Finale: Chianciano 09/06/2012: US Firenze Rugby 1931 – Rugby Lucca

RUGBY a XIII - Magnifici Firenze: oggi al Padovani è subito Padova

Domani sabato 9 giugno riparte dal Padovani l'attività dei Magnifici Firenze nel Campionato Italiano 2012 di Rugby League organizzato dalla FIRFL (Federazione Italiana Rugby Football League) da poco accolta nell'osservatorio del CONI come federazione affiliata per la promozione e lo sviluppo del rugby league in Italia.

Saranno i padovani del Gorena Padova XIII gli sfidanti dei gigliati nel primo turno del Girone Centro-Nord. Guidati dal suo ispiratore Luigi Ferraro e sempre in collaborazione con il Firenze Rugby 1931, i fiorentini si preparano ad affrontare un campionato con la formula a 2 gironi da 3 squadre. Il girone Centro Nord è composto da Magnifici Firenze Rugby League, Albinea Rugby League e Gorena Padova XIII; mentre quello Centro Sud da Gladietors Roma - detentrice del titolo, - Ceccano Rugby League e Spartans Catania XIII. La vincente di ciascun girone ospitera' la seconda del girone opposto in una semifinale secca. Finali a Roma a luglio - data da confermare - allo Stadio dei Marmi con riprese di Sportitalia.

Novità di questa stagione l'esordio del rugby league giovanile con l'incontro Under 16 che si disputerà tra Magnifici e Lazio al Padovani a precedere la partita di campionato. I giovani Magnifici sono composti dall'organico under 16 del Firenze Rugby 1931, mentre i pari età della Lazio Rugby - union - sono i nuovi adepti della compagine laziale league.

Ferraro: "Ci approcciamo a questa stagione con la voglia di arrivare alle finali di Roma come le 2 stagioni passate e cercare di far giocare più' ragazzi possibile e soprattutto gli Under 20 e Under 23, ma non mancheranno uomini esperti ad aiutare i giovani Magnifici. Per quanto riguarda i più' piccoli, è un vero avvenimento. La prima volta in Italia che due formazioni under 16 si sfideranno in un match ufficiale di rugby league organizzato da una federazione del CONI. Quello del Comitato Olimpico è un riconoscimento importante che ci da nuove motivazioni per far conoscere il movimento del rugby a 13 sul territorio fiorentino si fanno sempre più' intense e serene vedendo piano piano crescere il movimento."

Il programma della giornata:

Ore 16: Magnifici Firenze u.16 vs Lazio Rugby League

Ore 17.30 Magnifici Firenze vs Gorena Padova

PALLANUOTO F.LE - Cominciano i playoff per Cavalieri Prato

Comincia a Trieste la scalata dei playoff promozione della Geofirias Cavalieri Prato. Domenica prossima infatti le tuttenere saranno nella città giuliana per giocare gara 1 della semifinale - playoff promozione agli ordini della coppia arbitrale  Saeli (di Mestre) – Roberti ( di Padova). La sfida è appassionante perché entrambe le squadre sono in grado di passare il turno. Il playoff si giocherà a meglio delle due partite, con il ritorno a Prato giovedì prossimo e l’eventuale bella ancora a Trieste domenica 17. Sarà una sfida all’insegna dell’equilibrio quella fra le pratesi e le triestine. Le due squadre hanno dimostrato durante la regular season di meritare l’accesso ai playoff e questa è la miglior semifinale possibile del girone Nord.  Entrambe le squadre sono motivatissime : il Prato perché ha centrato i playoff per la seconda stagione consecutiva mentre la Trieste ha il morale a mille dopo la vittoria ottenuta fuori casa contro la capolista Bogliasco che ha perso l’unica volta in campionato proprio domenica scorsa. Nel corso della regular season Trieste perse a Prato abbastanza nettamente mentre nella gara di ritorno, al termine di una partita tiratissima, le giuliane vinsero 10 a 9 un match molto bello che mise alla prova entrambe le squadre.  Il dato della regular season tuttavia non deve essere preso con eccessiva confidenza nel senso che in una sfida dentro-fuori come un playoff conterà soprattutto la testa. Nessuno infatti dubita del fatto che a livello fisico la preparazione delle due squadre sia adeguata all’evento. Anche dal punto di vista dell’abitudine alle grandi sfide sia Prato che Trieste  possono contare su giocatrici capaci di reggere la pressione psicologica. Le tuttenere infatti possono contare su una squadra tutta costruita sulla base di un vivaio che negli ultimi anni ha giocato e vinto tante finali a livello giovanile oltre che su alcune giocatrici di classe cristallina, alcune delle quali hanno già vestito l'azzurro, in grado di far male in qualsiasi situazione. Anche le giuliane possono contare su un gruppo solido e motivato nel quale c’è la giusta miscela fra giocatrici giovani e giocatrici esperte. In particolare la difesa pratese dovrà tener d’occhio il centroboa triestino Daniela Leone e Chiara Elmo, che nell’ultima partita fecero davvero il diavolo a quattro nella difesa pratese, oltre alla giovane Erika Scialla che da lontano è pericolosissima.  Il ruolo degli allenatori in questa partita sarà importantissimo perché la capacità di Grassi e Krstovic di dare alle loro  giocatrici quel surplus di motivazione che consenta ad una delle due squadre di prevalere sarà determinante.

MINIBASKET - Torneo Montemurlo, parte male il Calenzano

Parte male la prima partita del torneo di Montemurlo per Calenzano che esce sconfitto con una differenza canestri di circa 40 punti.I ragazzi dell'Endas hanno giocato molto bene con due tre passaggi in verticale riuscivano ad arrivare velocemente a canestro. I nostri molto più macchinosi e lenti hanno potuto fare ben poco contro una squadra cosi ben organizzata. Positivo e' stato vedere l'innesto nella squadra di alcuni elementi provenienti dalla scuola basket Prato che hanno dato un mano a completare la rosa del Calenzano e che hanno dato il massimo in campo per contrastare la corrazzata ENDAS. Infine un in bocca al lupo per Adelin che ieri ha fatto la sua prima partita di Basket, che emozione !! Oggi la prima sara' per Frank contro la Folgore Fucecchio!!