news viola

Iakovenko si presenta: “Obiettivo Champions”

“Qui sono tutti fortissimi, ma voglio giocare” (COMMENTA)

Redazione VN

A Moena è il giorno della presentazione del nuovo acquisto Oleksandr Iakovenko. E' il club manager Guerini a presentarlo: "Lo chiamo Alessandro in italiano, a lungo seguito dalla nostra società. Lo abbiamo acquistato per la nostra filosofia di gioco tipica di Montella. Rinforzerà la nostra rosa di qualità, su di lui puntiamo molto".

-Hai mai fatto la prima punta? "Mi piace quella posizione in campo ma ho sempre giocato come centrocampista offensivo a sinistra o a destra". GUARDA VIDEO

-Quanti gol hai fatto in carriera?  "Non ho avuto modo di contare i gol nella mia carriera ma, scorsa stagione ne ho fatti 9 più 4-5 assist".

-Le tue aspettative? "La Fiorentina è una grande squadra e la concorrenza è alta ma sono qui per mia volontà ed il mio obiettivo è di segnare il più possibile per la squadra". GUARDA VIDEO

-In che ruolo di vedi nel 3-5-2 o nel 4-3-3? "Nel 3-5-2 mi vedo più come esterno di centrocampo sinistro o destro. Nel 4-3-3 posso giocare in uno dei 3 ruoli d'attacco. Poi alla fine sarà il mister a decidere dove dovrò giocare".

-C'è un giocatore che ti ha colpito? "Tutti qui hanno enormi qualità, nessuno mi ha colpito in particolare perché sono tutti forti. Ho avuto modo di seguire la scorsa stagione e la Fiorentina ha fatto delle ottime partite. Peccato non sia arrivata terza".

-Quale potrà essere l'obiettivo? "Non voglio sbilanciarmi. (A bassa voce, ndr) La Champions..."

-Ci sono stati altri club che ti hanno cercato? "E' una domanda da fare al mio agente"

-Ricordi Shechenko e Kanchelskis? "Shevchenko lo ricordo molto bene, quando ero ragazzino lui era al Milan e in quel periodo la Fiorentina aveva un'ottima squadra con Batistuta e Rui Costa. Kancheskis non lo ricordo molto bene ma devo pensare  alla mia carriera, senza copiare nessuno".

-La tua caratteristica migliore e la tua lacuna sulla quale lavorare? "Non voglio parlarne, spetterà al mister valutare ciò e, dunque, lavorare su questi aspetti".

-Il tiro è il tuo punto di forza? "Grazie (in italiano, ndr). Comunque dovrò continuare a lavorare anche su questi aspetti".

Da Moena - MATTEO DOVELLINI