Torna il campionato dopo la pausa per le nazionali. Domenica alle 15 a Cesena la Fiorentina, reduce dal ko interno contro la Sampdoria, affronterà il neo promosso Spezia, sconfitto a San Siro dal Milan due settimane fa. Il tecnico viola Giuseppe Iachini ha parlato così in conferenza stampa:
“Callejon e il 3-5-2? Ho voluto Josè, la società mi ha accontentato quando Chiesa è andato via. Ha capacità importanti ed esperienza. Ho parlato con lui, anche al telefono, per cercare di convincere a sposare il progetto della Fiorentina. Il ragazzo è rimasto ben impressionato dal colloquio. Tatticamente non giochiamo col 3-5-2. Nello sviluppo dell’azione scivoliamo a quattro. Oggi i sistemi di gioco fissi non ci sono più perché sei più leggibile dagli avversari. Alziamo molto gli esterni per giocare a quattro dietro. Da parte di José non cambia nulla. Anche in mezzo al campo non sempre giochiamo a tre, ma a due, con Bonaventura che va a fare il trequartista. In fase di possesso palla giochiamo col 4-2-3-1, vogliamo portare più giocatori possibile nella metà campo avversaria in fase di possesso. Contro la Sampdoria abbiamo tirato venti volte in porte, ma abbiamo sbagliato qualcosa. Stiamo lavorando sui nuovi equilibri che dovremo sviluppare nelle prossime partite. Adesso dobbiamo far inserire i nuovi e cercare di lavorare tutti insieme per portare avanti il nostro progetto. Sono convinto che potremo far divertire i tifosi.
Settimo monte ingaggi? Non è detto che se spendi dieci, avrai la stessa efficacia per ottenere subito risultati adeguati alla spesa. Dobbiamo lavorare per dare soddisfazioni alla piazza di Firenze, sono fiducioso.
Come sta la squadra? Pezzella, Ribery e Castrovilli sono convocabili, abbiamo la rifinitura domani. Borja non è ancora a posto, dovremo aspettarlo ancora un po’. Ha avuto un problema a Milano.
Mercato? Sono contento dei miei ragazzi. Sono convinto che potremo toglierci tante soddisfazioni, dobbiamo lavorare, non ho la bacchetta magica. Ora lavoriamo sulle nostre conoscenze e sul valore dei miei giocatori. Spero che stiano bene dopo le trasferte con le nazionali.
Fiorentina senza Chiesa? Prima di tutto mi assumo una responsabilità. Non pensavo scoppiasse il polverone relativo alla fascia di capitano contro la Sampdoria, ma dargliela non è stato un errore. E’ stato vice capitano a Milano, non potevo sapere della cessione, non avevo la palla di vetro. Ho seguito una prassi. Mi dispiace che ci sia stato questo equivoco e che sia andato via perché era al top fisicamente. Ora non conta parlare di chi non c’è. Dobbiamo portare i presenti a una condizione ottimale in modo da non rimpiangere chi è andato via.
Mancato arrivo del regista? Avevamo pensato al sostituto di Badelj per formare un gruppo di 18-19 titolari. Amrabat vuole giocare davanti alla difesa. Infatti in nazionale ricopre quel ruolo. Poi abbiamo pensato a Bonaventura e a Borja Valero per aumentare la qualità della squadra. Abbiamo pensato anche a dare equilibrio, un po’ come fa Lucas Leiva nella Lazio.
L’attaccante? Non si è presentata l’occasione, ma ho sempre detto che i tre centravanti (Vlahovic, Kouamé, Cutrone, ndr) sarebbero rimasti qui. Caputo, per fare un esempio, non è sempre stato in Serie A, si è affermato da pochi anni. Avremmo voluto inserire un altro giocatore davanti se si fosse presentata l’opportunità, ma non è capitata. Se i tre giovani ci esplodono in mano, potranno diventare il futuro della Fiorentina.
Lo Spezia? E’ la partita più difficile di adesso. A livello inconscio, nelle scorse partite, la preparazione non è stata ottimale visto il mercato aperto. Adesso i ragazzi si sono allenati pensando solo alla Fiorentina. Lo Spezia ha giocatori rapidi. Ha vinto a Udine e contro il Milan è stato è in partita fino al 70′. Non c’è una squadra materasso in Serie A. Hanno l’entusiasmo della promozione. Dovremo stare attenti perché le insidie sono dietro l’angolo. Lo Spezia si allena da due settimane pensando solo alla gara contro la Fiorentina.
Pezzella? Non ho mai dubitato della sua serietà e della sua capacità di incidere con la maglia della Fiorentina. Non ha giocato per via del dolore al piede e per questo soffriva come un matto. Ci è dispiaciuto tenerlo fuori. E’ il capitano e una guida importante per la difesa.
Se la fascia di capitano resta a Pezzella alla luce delle parole di Pradè? Sì, non creiamo casi in casa nostra. Non ho conosciuto al cento per cento le vicende di mercato. Lo giudico per cosa fa in campo e lì è sempre concentrato al massimo. Resta capitano come lo è sempre stato. German starà qua.
Se mi sento sotto esame? Dopo la partita contro la Sampdoria dissi che avevamo giocato una buona mezz’ora, ma che avevamo fatto un passo indietro rispetto a Milano. Le voci sul mio conto ci sono sempre state, ma io penso a lavorare sul campo. Sono legato alla Fiorentina professionalmente e umanamente. Vado avanti con tranquillità, la squadra deve restare serena, non deve sentire un’eccessiva pressione.
Gli attaccanti? Fino adesso ha sempre giocato Kouamé perché stava meglio rispetto agli altri. Con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto segnare tre gol. Dovrò verificare di volta in volta.
Pulgar? E’ reduce dal virus. Ci sono dei protocolli da seguire. Sta meglio, ma non è ancora il ragazzo che conosciamo. Deve allenarsi ancora per crescere, ma non dobbiamo fare danni.
Se Chiesa mi ha chiamato dopo esser andato via? Sì, ha ringraziato e salutato i compagni. Nell’ultimo periodo stava bene fisicamente.
Commisso? E’ sempre al campo, dà forza alla società e alla squadra. Ha sempre parole di incoraggiamento. Ci diciamo le cose senza fronzoli.
Martinez Quarta? Sarà convocato. Abbiamo guardato dei video sul suo conto. Ha caratteristiche interessanti. L’ho visto un giorno e mezzo, diamogli il tempo di lavorare, ma fa già intravedere qualcosa. C’è materiale su cui è possibile lavorare.
Barreca? Lo abbiamo voluto perché ha fatto intravedere caratteristiche interessanti. Ma come altri suoi compagni avrà bisogno di settimane per ritrovare la condizione ottimale. Viene con noi a Cesena, poi vedremo.
Agudelo? È arrivato a fine mercato invernale e poi è iniziata la pandemia da Covid. Volevamo lavorarci sopra, ma non abbiamo avuto modo di farlo. Poi prendendo Callejon, che io farei giocare anche in porta, avrebbe avuto molto spazio.
Se Callejon potrà giocare? Dovrò valutare i suoi parametri, poi parlerò col ragazzo. Non dobbiamo avere fretta col rischio di fare un danno.
Il gioco della squadra? L’anno scorso avevamo un obiettivo diverso, quest’anno abbiamo un atteggiamento diverso. Dobbiamo migliorare nella manovra, ma solo per concretizzare quello che creiamo. L’intenzione è fare un gioco propositivo.
Se c’è un Miguel Veloso in ottica Amrabat? Dobbiamo trovarlo in Bonaventura, in Castrovilli e non solo. Sofyan vuole giocare come regista. Al Verona era abituato a giocare a uomo. Se gli chiedo di marcare a uomo, lo devo richiedere anche agli altri. Devono essere gli avversari ad adeguarsi a noi, non il contrario. Ha margini di crescita, sta giocando come in nazionale. Penso che potrà diventare un grande equilibratore della nostra squadra”.
redazione non è che duncan ha un riscatto legato alle presenze come cutrone?
Duncan puo fare il regista-interditore..
Secondo me, Duncan in quella zona del campo ha fatto una ottima partita contro il Torino, e non capisco perche Iachini non lo prova cosi una seconda volta ?
Cosi abbiamo Castro + Amrabat Mezz’ale, e Giach joker di lusso.
FAI FESTA IACHINI ..! Non riesce ad uscire dai suoi schemi mentali e questo ci condannerà se non lo mandiamo via alla svelta !
ma uno come Lammers non si poteva prendere?
e se Rocco prendeva Gattuso forse faceva bene…
Se non ricordo male lammers era stato proposto anno scorso ma non alle cifre di quest’anno.. e ha deciso di valutare proposte offerte da squadre che giocano le coppe, Gattuso era perfetto x sostituire Montella.. ma scelse il napoli al posto nostro
In quel momento nessuno lo avrebbe gradito, diciamoci la verità
Beppe nonostante io non concepisca la tua conferma, spero di sbagliarmi, facci vedere fatti e risultati e il popolo viola ti seguirà di pari passo. Ora servono fatti, anche perché di parole ne son state spese abbondantemente.
amrabat vuole fare il regista ? anch’io vorrei uscire con Belen ma….
Io tiferò sempre per chi è a capo della mia squadra, però secondo me è un po’ confuso in questo momento…come diceva il grande Mario e va un po’ in qua e là…
Scrivete quello che volete allenatori da tastiera o no i risultati parlano per iachini ma in modo negativo, ci sono le categorie nei giocatori e ci sono anche negli allenatori, Iachini è un buon allenatore per lottare per nn retrocedere niente di più , che vi piaccia o no è la storia che lo dice nn io,
Duncan pagato 16mln sparito dai radar.
ho difeso sempre Beppe, ma questa conferenza stampa non mi è piaciuta affatto.
Io in Beppe ho fiducia, potrà sbagliare qualcosa ma la sua serietà non può essere messa in discussione. Da questo punto di vista sono sicuro che sul mercato non sia andato tutto come ce l’ha raccontato e che qualche scelta della società non sia stata da lui condivisa, ma spero che riesca comunque a dare una quadratura al cerchio. Anche con questo modulo e con un Callejon in una posizione alquanto dubbia, sebbene francamente mi sembri che sia molto diverso da quelli di Sousa o del primo Montella, nei quali effettivamente uno degli esterni “scivolava” e trasformava la difesa da tre a quattro.
Ma di certo tra Iachini e un Basile che non perde occasione per affibbiare le colpe di tutto al tecnico, io sto con Beppe.
Sono con te con Beppe e con Rocco…SFV
Eccoli qua i fenomeni allenatori da tastiera. Laureati al bar dello sport senza avere mai calpestato l’erba di un campo di calcio. Di quanto detto da Beppe non avete capito una s**a, ma volete sputare veleno lo stesso. E come tutti gli ignoranti vi permettete di criticare senza un minimo di competenza. Ci sono 2 mondi paralleli. Il primo composto da gente di calcio. E il secondo fatto da tifosi, ma anche qualche giornalista e opinionista che capiscono di moduli tattica e tecnica, quanto capiscono di fisica quantistica. Ma di cosa mi meraviglio? Oggi sono tutti anche virologi e primari d’ospedale con la terza media.
Andrea, le tue parole sono vangelo… Anche io sono un tecnico da tastiera,ma non ho la presunzione di criticare di continuo e dare giudizi col senno di poi. In un altro sito,uno lo criticava per non aver dato abbastanza spazio a Pedro e Agudelo. Che tristezza…
Ancora non avete capito che nessun allenatore e nessun DS dicono la verità, nel loro campo. E ‘ come consegnarsi agli avversari, dicendo il vero. FV
Nasconditi. Il calcio non fa per te.
Delirio in sala stampa. Ormai ognuno racconta la propria versione. Pradè dice che callejon é stato bloccato da inizio mercato e sarebbe arrivato cmq. Iachini dice che lha chiesto dopo la cessione di chiesa.
Ciao Jack,ma con tutto il rispetto,ti sembra una notizia? Ognuno dice delle Piccole bugie… è normale! Stiamo vicini alla squadra alla società e a Rocco, sicuramente i risultati saranno migliori,che se stiamo sempre a mettere il dito.
Mauro sarei d’accordo se fosse l’unica cosa “strana” successe in questa società nell’ultimo anno. É un riflesso delle parole di Pradè di fine mercato dove menzionando per chi ha costruito la squadra si “dimentica” di Beppe. So ormai quasi 6 mesi che assistiamo a scaricabarili vari. I risultati saranno migliori quando l’organigramma societario sarà migliore e certamente non se jack o Mauro mettono il dito nella piaga
Quindi iachini oggi ci ha detto che la fiorentina gioca col 4411, Castrovilli dietro la punta e ribery e Callejon sulle fasce a centrocampo. Bene. E quindi se Callejon e Lirola sono in competizione per un posto vuol dire che Lirola, il grande terzino destro acquisto dell’ultimo mercato non è un terzino ma un ala destra? I terzini sono venuti e Milenkovic?
Caro Beppe, è vero tu non sei un mago e non hai la palla di vetro. È Firenze intera ad averla! Via anche le panche dello spogliatoio lo sapevano che il bimboccio aveva puntato i piedi ed era gobbo da tempo. Non avreste inventato quel aborto della non fascia di DA13… Via Beppe, non siamo così bischeri, avete toppato. Fine…
Briaco
Quante piccole bugie hai detto mio buon Beppe
Amrabat vuole fare il regita…non aggiungiamo altro..
Si…però mi piacerebbe sentirlo dire da amrabat…e non in conferenza stampa
Poveri Pezzella, Ribery e Castrovilli… che abusi hanno per doverli condonare? ^_^
Si però è proprio questo scivolamento che obbliga in difesa l’esterno destro a scendere basso… Ha Callejon la gamba poi per rimontare il campo e posizionarsi nei 3 d’attacco?
…perche’ mettete “non mi piace?’…ha fatto una domanda molto legittima…almeno il garbo e l’intelligenza di argomentare.
Non sono nella testa di Iachini però credo che proprio che non sia Callejon a dover fare questo movimento. In conferenza stampa non ha citato Lirola, ma credo che nell’ottica di Iachini, i due spagnoli siano complementari, uno non esclude l’altro. Oltre alla possibilità Lirola, questo movimento a scalare può farlo Biraghi a sinistra, con Milenkovic che può allargarsi a destra.