Alla vigilia dell'atteso match contro la Juve, nella sala stampa Manuela Righini del Franchi, il tecnico viola Paulo Sousa presenta la sfida contro la squadra bianconera: "Domani sarà una partita sentita da tutti. Vogliamo fare il nostro meglio per raggiungere un risultato positivo. Futuro? Io voglio fare l'allenatore, finché riesco a farlo sono contento perché è la mia passione. Tutti vivono prima di questa partita in maniera forte, conosciamo anche noi l'importanza di questa gara per la gente".
news viola
VIDEO VN – Sousa: “Lavoriamo per essere più cattivi. Meritiamo 6-8 punti in più. Astori ok. Sportiello…”
Le parole del tecnico viola alla vigilia del big match contro la Juve: "Borja sa gestirsi. Quella di domani è una partita sentita in maniera forte"
La Fiorentina può diventare più "cattiva"?
"Cerchiamo di migliorare su questo punto di vista, dobbiamo avere carattere e agonismo per quello che vogliamo raggiungere. Questa squadra può e deve crescere e lo sta facendo. Nel calcio si può vincere, perdere o pareggiare, ma sarei contento se domani ripetessimo la stessa prestazione fatta con la Juve al Franchi l'anno scorso, naturalmente con un risultato diverso. Questa squadra, per raggiungere risultati importanti, ha bisogno di intensità e giocare senza limiti".
Allegri ha detto che la Juve verrà a Firenze per comandare il gioco.
"Il calcio non è solo difendere e contrattaccare, è emozione e le parole di Allegri sul comandare il gioco le condivido. A Torino abbiamo subìto nel primo tempo, poi abbiamo controllato i ritmi di gioco con le difficoltà che tutti hanno quando la Juve arretra".
La Juve nel suo futuro?
"In carriera ho preso la decisione di allenare, a partire dal settore giovanile. Il mio futuro dipende dal mio presente, da ogni partita. E sono concentrato su questo".
L'arrivo di Sportiello?
"Uno dei fattori di crescita per ogni calciatore è la competitività, quando il livello sale ognuno è spinto a migliorarsi. Vogliamo integrarlo velocemente, ci può aiutare a vincere le partite".
Sulla formazione e sul futuro di Kalinic.
"Le speculazioni intorno a Nikola possono destabilizzarlo, non aveva iniziato benissimo in campionato ma ora sta bene dal punto di vista fisico. Borja? Si sta allenando, la sua intelligenza tattica è importante anche per gestirsi fisicamente".
Come si marca Higuain?
"Il mio concetto difensivo è quello di tenere maggiormente la palla per evitare che gli altri possano crearci difficoltà. Vincere ci avvicina ad essere sempre più riconosciuti. Non mi sono mai fatto ricordare per una partita, ma per l'allenatore che sono, dando tutto e lavorando con onestà. E' così che si onorano la maglia e i tifosi. La gara di domani è avvincente".
Soddisfatto della prima parte di stagione?
"Non lo ero neanche quando eravamo primi. Si può e si deve sempre migliorare e crescere tutti insieme".
E sugli errori individuali...
"Cerchiamo di lavorare su questo per far sì che si possa crescere. Ci mancano 6-8 punti rispetto a quelli che meritavamo, vogliamo continuare a essere competitivi".
Le condizioni di Astori?
"Si sta allenando al 100% con i compagni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA