news viola

Tatarusanu si presenta: “Lavorerò duro per diventare titolare”

Il nuovo portiere viola: “Fiorentina una grande, Lobont mi ha consigliato di venire qui.”

Redazione VN

Giornata di presentazione ufficiale per Ciprian Tatarusanu, nuovo portiere della Fiorentina arrivato a parametro zero dalla Steaua Bucarest. Ad introdurlo nella sala stampa di Moena, come sempre, il club manager viola Vincenzo Guerini: "Le grandi squadre hanno due giocatori di pari livello per ogni ruolo, è quello che vogliamo noi in Fiorentina. Per questo è arrivato il portiere titolare della Romania. Deciderà l'allenatore e il terreno di gioco chi dovrà scendere in campo. Noi intanto gli diamo il benvenuto a Firenze"

Queste le parole di Tatarusanu: "Il mio idolo? Per me sono i portieri rumeni come Florin Prunea. Ho giocato nella Steaua, ma anche la Fiorentina è una grandissima squadra. Qui in viola c'è molto concorrenza ma è una cosa normale, io darò tutto quello che posso per la causa.

Il posto da titolare? Per me è una sfida. Non credo che in una squadra ci sia qualcuno con il posto assicurato. Io lavorerò duro per giocare con continuità. L'offerta della Fiorentina era la più concreta. Qui sono passati grandi campioni come Toldo e Batistuta. E' una grande del calcio italiano.

Mutu? Non ho parlato con lui su questo trasferimento, ma chi mi ha parlato benissimo di Firenze è Lobont. Il numero di maglia? Ho sempre avuto il 12, mi piacerebbe riprenderlo anche qui. Le mie caratteristiche? Non riesco a parlare di me, l'unico modo per capirlo è guardarmi mentre mi alleno e gioco. La sola cosa che mi sento di dire è che lavoro duro e mi impegno sempre al massimo.

Gli allenamenti che facevo in Romania erano diversi. L'importante è capirsi e aiutarsi a vicenda. Ho bisogno di tempo per adattarmi con il resto del gruppo: al momento non ho legato particolarmente con nessuno, ma molto presto farò amicizia con tutti.

L'obiettivo di questa stagione è migliorare il risultato dello scorso anno e magari alzare un trofeo. In Romania la Fiorentina ha grande credito. Si sentono dire solo cose buone per cui sono sicuro che riusciremo a fare grandi cose insieme. Un obiettivo personale? La cosa più importante è essere in salute e in forma. Poi, per quello che riguarda il campo, spetterà al mister scegliere se mettermi in campo o meno".

La chiusura della conferenza stampa è con qualche battuta in italiano: "Sono felice di essere qui. Forza viola!"

Da Moena - LORENZO BENEDETTI