Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Commisso: “Mercafir non ottimale. Il Franchi è una porcheria. Sono deluso, dobbiamo aumentare i ricavi”

La posizione di Rocco Commisso sul nuovo stadio della Fiorentina

Stefano Niccoli

In casa Fiorentina è caldo, caldissimo il dibattito sul nuovo stadio. Ieri pomeriggio in Palazzo Vecchio Rocco Commisso ha incontrato il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Oggi il presidente ha parlato in conferenza stampa:

"Voglio parlare di due temi. Prima di tutto la squadra. Io leggo tutto. Abbiamo cambiato allenatore, ringrazio Montella per il suo lavoro. Iachini ha bisogno di tempo. La squadra deve essere più decisa e determinata. Siamo stati sfortunati contro il Bologna, ma anche fortunati contro l'Inter. Ho dato l'ok per gli investimenti. Ho detto che non voglio giocatori per sei mesi, ma a lungo termine. Vogliamo una squadra più forte.

Per quanto riguarda lo stadio ho detto fast, fast, fast su Campo di Marte. L'Artemio Franchi è un'istituzione. Le curve non si possono abbattere. E così abbiamo parlato col Comune. Ho grande rispetto per il sindaco. Ieri sera ci siamo visti, niente è cambiato. Mercafir? Non è una soluzione ottimale alla luce dei 22 milioni, dell'Imu e della ristrutturazione della vecchia Mercafir. 22 milioni sono tanti. Dobbiamo vedere cosa promette il Comune per quanto riguarda il bando. Il problema dell'Italia è la burocrazia, non c'è modo di fare le cose fast, fast, fast.

Abbiamo preparato una classifica, con i venti club che ricavano di più in Europa. Si tratta di una ricerca pubblica di Deloitte. La trovate anche lì, questa (viene consegnato un foglio in sala stampa, ndr) è una sinossi: queste squadre hanno ricavi molto più elevati della Fiorentina. La media è 417 milioni di euro l'anno in tre componenti: commerciale, televisione e i ricavi delle partite. Nell'anno 2017-18 la Fiorentina ha avuto ricavi per 84 milioni. Come si possono spendere i soldi se i ricavi sono questi? Voglio una Fiorentina di successo, di sicuro voglio stare nella parte sinistra della classifica. Senza giocatori è difficile raggiungere i posti più alti della classifica. Per stare in alto bisogna avere infrastrutture. Bisogna avere uno stadio che ci porti ricavi, specie il giorno della partita. Speriamo di poter fare il nuovo stadio qui a Firenze. Ribadisco le mie tre richieste: costi giusti, controllo totale dell'opera e fast, fast, fast. Voglio controllare quello che ho. Lo stadio, oggi, è una porcheria com'è mantenuto. In estate Joe Barone mi chiamò e mi disse che non si poteva giocare in questo stadio.

Ci sono modi differenti di fare gli stadi: sia a concessione come l'Udinese o a bassi costi come ha fatto il Sassuolo che ha comprato lo stadio per 4 milioni, spendendone altri 8: 12 milioni per uno stadio di proprietà. A Bologna mi hanno detto che la città darà 85 milioni al club per il progetto e 30 milioni per incentivare i Saputo a restare al Dall'Ara. La perizia per la Juventus è stata di 25 milioni per 35 ettari. Quella per Firenze, invece, di 22 milioni per 14 ettari: è il doppio. Il Comune deve aiutarci a raggiungere i successi. Lo Yankee Stadium è costato 2,3 miliardi. Più di 600 milioni sono stati dati dal Comune, mentre più di un miliardo è arrivato da fondi pubblici e concessioni.

Faccio una promessa: non porterò mai la Fiorentina a giocare a Torino (ride, ndr). In America, però, la situazione è diversa. Quando nel 1976 i NY Giants hanno voluto costruire lo stadio nuovo, lo Stato del New Jersey ha dato dei soldi. 30 anni dopo non era più buono, l'hanno demolito e rifatto nuovo con tutti i benefici. A St. Louis hanno perso la franchigia e sono andati a Los Angeles. Sarebbe come portare la Fiorentina in Germania. A Las Vegas stanno realizzando uno stadio nuovo, ma per la squadra di Auckland, San Francisco. Non possiamo essere la quarta o quinta lega in Europa. L'unico modo è trovare persone come me con la voglia di investire e costruire le infrastrutture, ma c'è bisogno dell'aiuto da parte di chi rappresenta i cittadini.

Non sono venuto qui per stare al Franchi altri 10-15 anni. La squadra? Spero di fare qualche annuncio a breve. Acquistare lo stadio? Ho bisogno di più opzioni. Ho detto le cose che non mi sono piaciute. Il bando è pubblico, non so se parteciperemo. Dobbiamo avere più opzioni.

Ci sono molti modi per arrivare a una soluzione, anche se ritengo troppo alti i 22 milioni. Devo capire varie cose, come la situazione relativa all'Imu. Siccome il bando è pubblico, io devo guardare, da oggi, altre opzioni perché non sono sicuro di vincerlo. Ci sono Campi Bisenzio, Castello, Sesto Fiorentino, Caldine, Scandicci, Bagno a Ripoli, Coverciano, Gonzaga, Ugnano (ride, ndr).

Una scadenza? Non da oggi. Ripeto, dobbiamo valutare le altre opzioni. 4 anni da settembre? Speriamo (ride, ndr). Per il centro sportivo a Bagno a Ripoli abbiamo concluso l'affare in pochi mesi, abbiamo già piantato cento olivi. Speriamo di iniziare i lavori a settembre. So che la Soprintendenza a Bologna lascia tirare giù le curve. Non so se sia una legge statale, comunale o altro. Non lo so. So solo che a Bologna si possono fare cose che non possiamo fare al Franchi.

Quali sono le opzioni più percorribili? Se mi lasciano l'Artemio Franchi, dico Campo di Marte (ride, ndr). Nel lavoro di Casamonti c'erano 15mila metri quadrati, abbiamo bisogno di più metratura. In alcune zone di Firenze c'è spazio per fare più commerciale. Dietro il Franchi c'è il campo di baseball. La città deve darci delle risposte. L'opzione principale è fare lo stadio nuovo. Bisogna spendere i soldi giusti nei tempi giusti. Dico anche che qua non si spenderanno cifre in stile Tottenham o Manchester City, non abbiamo 600 milioni di ricavi.

Se col sindaco ho parlato di altre zone di Firenze? No, non ad oggi. Sono deluso, pensavo che sullo stadio si fosse più avanti. Voglio andare fast, forse troppo fast, sto capendo che ci vuole tempo per fare le cose.

Restyling del Franchi? Non ho incaricato Casamonti. Potrebbe essere un'opzione. Può darsi che domani inizieremo a pensare cosa fare del Franchi. Forse c'è bisogno di un negoziato.

Chiedere l'area Mercafir in concessione come soluzione? Può darsi. Ma non si capisce in che maniera. La concessione della Juventus è di 99 anni, quella del Bologna 40. L'Udinese spende solo 50mila dollari l'anno per 99 anni.

Investire nella Fiorentina anche se avessi saputo fin da subito di queste difficoltà? I tifosi sono importanti. Pensavo si fosse più pronti per fare qualcosa. Non credevo di investire prima sul centro sportivo che sullo stadio.

Il Comune farà il bando, valuteremo le sue condizioni, ma dovremo valutarr anche le opzioni. Dovremo decidere se partecipare o no al bando, penso di sì, ma dobbiamo ancora decidere.

Che differenza tra utili con restyling e utili con il nuovo stadio? Possono raddoppiare, ma noi siamo in una fascia bassa. Dobbiamo aumentare i ricavi.

Il budget per il mercato? Non do numeri, ma c'è l'intenzione di rinforzare la squadra.

Prossimo incontro con Nardella? Credo di rivederlo prima di tornare a New York.

Potevo parlare del bando un mese fa, ma decisi di non dire niente, visto anche il periodo natalizio. Nell'ultimo mese mi sono concentrato sulla squadra. A volte uso la mano destra, altre volte la sinistra. La mia testa può funzionare sia sullo stadio, sia sul Centro Sportivo che sulla squadra.

Mercato? Non si possono dare dettagli perché il prezzo dei giocatori si alzerebbe, l'intenzione è di portarne 2-3 nel giro di un paio di settimane. Speriamo, vediamo.

Spero che la politica ci aiuti. Le lobby dello sport sono forti in America. Ne serve una più forte per il calcio italiano. Non siamo nel Medioevo, dobbiamo entrare nel ventunesimo secolo. Ho visto gli anni in cui sono stati realizzati gli stadi delle venti squadre di Serie A, è stata una cosa incredibile. In nessuna nazione è così.

Se mi blocca la burocrazia? Ho rispettato tutti. Guardate quanti stadi sono stati realizzati per le squadre di MLS che non valgono niente. Nonostante questo hanno lo stadio di proprietà.

Offerta del sindaco Emiliano Fossi per i terreni di Campi Bisenzio? Abbiamo parlato con i proprietari dei terreni di Campi Bisenzio, il prezzo è molto più basso di quello dell'area Mercafir".

https://www.violanews.com/news-viola/barone-stiamo-lavorando-ogni-giorno-non-pensiamo-solo-a-questo-mercato/

tutte le notizie di