Dopo la vittoria contro l'Udinese, la Fiorentina cerca il bis domenica pomeriggio alle 15 contro il Verona di Andrea Mandorlini. Dalla sala stampa "Manuela Righini" dello stadio Artemio Franchi di Firenze, le parole del tecnico viola Vincenzo Montella:
news viola
Montella: “Alla finale di Tim Cup al top”
“Gomez? Prematuro parlarerne. Aquilani il più sano tra i centrocampisti”
"Sarà una bella partita, il Verona non è una squadra che si difende e basta, arriva al risultato attraverso il gioco. Per noi è fondamentale una bella vittoria perché si potrebbe finire bene il campionato a livello emotivo. Toni? Ha trovato la sua dimensione, con noi ha dimostrato di essere un grande professionista. Il fatto di giocare sempre lo avvantaggia. Pensavamo che con Rossi e Gomez non avrebbe giocato spesso.
Se i giovani sono validi è bene insistere su di loro, pensiamo a Ljajic ad esempio. Non sono contro i giovani, ma devono essere adeguati alla squadra nella quale militano.
Dobbiamo valutare le condizioni dei giocatori, Rossi si sta allenando, ma ancora senza contrasti. E' bello vederlo allenarsi. Gomez non l'ho ancora visto in campo, è prematuro parlare di lui.
Romulo? La sua storia non la conosco prima che ci incontrassimo, non era molto stimato, è stato prezioso per noi la scorsa stagione, è stato dato in prestito perché l'esperienza al Verona gli potrebbe far bene. Ora sta dimostrando il suo valore.
Possiamo far giocare molti trequartisti domenica.
Matri? Sta crescendo, vorrei arrivare alla finale di Coppa Italia con il quarto posto consolidato. Dobbiamo arrivare con più giocatori possibili in forma fisica e mentale.
Cuadrado? Può fare tanti ruoli, noi allenatori dobbiamo pensare al collettivo, non al singolo.
Il Verona ha tanti giocatori di qualità, ma è anche una squadra cha sa difendersi bene nella propria metà campo con giocatori tipo Romulo e Iturbe e poi può sfruttare le sponde di Toni.
Mati non sta bene, Rebic sta meglio, ma non so quando rientrerà in squadra. Cosa dirò ai miei difensori per fermare Toni? Di mettersi uno sopra l'altro (ride, ndr). Nonostante la stazza, ha la zampata, fa gol anche sporchi e mi piacciono questi tipi di attaccanti. Luca è molto meno pericoloso se gli lasci la profondità, dandogli l'appoggio diventa più temibile.
Fiorentina a un passo dalla millesima vittoria in Serie A a girone unico? (LEGGI QUI) Fa piacere, ma è solo un dato statistico. L'importante è la continuità e vincere.
Le condizioni dei centrocampisti? Aquilani è il più sano, Borja in ripresa, gli altri sono un po' acciaccati".
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA