Serata di presentazione del ritiro della Fiorentina a Moena in Piazza Sotegrava. Un'occasione per farsi vedere ai tantissimi tifosi accorsi per sostenere la squadra.
news viola
La presentazione della squadra, Gomez: “Vogliamo la Champions”
Da Moena, Montella: “Giovani promettenti, ma servono rinforzi”. Rossi: “Nazionale? Prima al 100% con la Fiore”
Inizia il club manager Guerini: "Ringrazio tutti per l'affetto che ci mostrate. Vogliamo continuare a far vedere il calcio che questa squadra ha giocato. Grazie di tutto e vogliamo ricambiare tutto quello ci date in ogni momento".
Continua il mister della Fiorentina, Vincenzo Montella: "E' sempre un piacere essere accompagnati dalla vostra passione. Anche in trasferta il vostro calore diventa energia per noi. Faremo di tutto per non deludervi e fare il risultato, che è la cosa più importante. Le amichevoli? Il modo migliore per allenarsi è giocare. Abbiamo avuto molte opportunità e richieste, abbiamo scelto quelle più idonee alla nostra programmazione. Non abbiamo certo potuto dire di no al Real Madrid perché è un onore che loro ci abbiamo chiamato. Abbiamo tanti giovani interessanti che possono darci tanto anche in prospettiva. Col tempo la squadra deve essere perfezionata come dice la nostra dirigenza".
Il primo calciatore a parlare è Lupatelli: "Io sono un giovane arrivato da poco (ride n.d.r.). Sono partito con qualche acciacco ma ora sto meglio. Il primo impatto è ottimo, vedo grandissimo impegno da parte di tutti". Poi presenta i compagni di reparto e li saluta uno a uno, dando simpaticamente del "vecchio" a Lezzerini
Prosegue Bernardeschi: "L'inizio è fantastico, ringrazio tutto il gruppo che mi ha fatto integrare al meglio da subito. Non ci manca la concentrazione, tutti dobbiamo dimostrare qualcosa. Episodi di nonnismo? Forse Borja..." (altre risate da parte del gruppo).
Microfono adesso proprio a Borja Valero e Gonzalo Rodigruez. Parte Gonzalo "Abbiamo grandi giocatori per fare una grandissima stagione". Borja Valero invece afferma: "L'amichevole col Real? Penso al campionato, è lì che dobbiamo fare le cose migliori. E' il terzo anno che siamo a Moena e ogni anno facciamo le cose al meglio. Speriamo vada così anche in questa stagione. Rinnovo? Stiamo bene qui e credo che tutto sarà fatto molto presto".
Ovazione nel momento in cui è stato chiamato al centro del palco Mario Gomez, insieme a Gonzalo Rodriguez, i due rappresentati delle nazionali alla finale del mondiale. Mario afferma: "Farò il tifo per i miei compagni tedeschi. Ho una grande voglia di giocare, spero di poter fare una grande stagione. Vogliamo la Champions e per questo dobbiamo allenarci al meglio".
E' ora il momento di Pepito Rossi: "Ho tanta voglia di ricominciare, non vedo l'ora. Siamo qui per fare un grande ritiro tutti insieme per partire al massimo. Da questa stagione mi aspetto di stare bene fisicamente e, piano piano, stabilirò gli obiettivi personali e di squadra. La Nazione? La voglio riprendere, ma prima devo essere al 100% per la Fiore, poi penserò all'azzurro". E parte il coro "Il fenomeno".
Arriva anche il saluto del capitano Pasqual: "Abbiamo bisogno di tutto il vostro entusiasmo, è sempre molto bello vedervi numerosi. Fioretti per questa stagione? Evito perché lo scorso anno non è andato a buon fine. L'importante è che Moena ci porti fortuna per il terzo anno consecutivo".
Concluse la parole dei giocatori della Fiorentina, parte l'inno viola e tutta la piazza inizia a cantare. Terminata la musica si alza il coro: "Chi non salta bianconero è".
Da Moena STEFANO ROSSI E CHIARA BAGLIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA