Vigilia di Atalanta-Fiorentina, in sala stampa si presenta Paulo Sousa, allenatore della squadra gigliata. Ecco le sue dichiarazioni a poche ore dalla sfida contro i nerazzurri di Bergamo:
gazzanet
Sousa: “Sepe? Le aspettative non sempre corrispondono alle scelte. Domani gara chiave” Su ADV e Lezze…
Le parole di Paulo Sousa alla vigilia della sfida contro l'Atalanta
"Sepe? I ragazzi hanno le proprie aspettative ma le decisioni possono essere diverse. Il mio obiettivo è di lavorare il massimo insieme ai miei ragazzi per farli rendere al meglio, lui ha avuto tante opportunità in coppa ed io come allenatore prendo le mie decisioni. Quando i giocatori si espongono devono essere responsabili per quello che dicono, la società si è già esposta e noi faremo il massimo per la Fiorentina. Convocato? Prima deve saperlo la squadra".
Benalouane? Non si è ancora allenator col gruppo, speriamo che possa farlo presto. Col dottor Manetti troveremo un modo per dirvi come sta. Se sapevo delle sue condizioni? Abbiamo preso il ragazzo a poche ore dalla chiusura del mercato, non devo dire altro...
Atalanta? A Bergamo è sempre una partita difficile, la squadra è organizzata molto bene e Reja è un allenatore con molta esperienza. Credo che sarà una partita da giocare al meglio per tutti 90 i minuti, non dovremo regalare nulla agli avversari. Sarà una gara difficile che noi vogliamo vincere.
Avversarie per la CL? Credo che la Roma abbia un organico per vincere lo Scudetto, con Spalletti stanno trovando equilibri e fiducia. Sono in salute anche a livello mentale e hanno le idee chiare, sono una forte candidata. Le squadre di Milano hanno investito molto per stare in alto, l'Inter adesso sta avendo delle difficoltà ma ha fatto molto bene ed ha dei singoli che possono vincere le partite da soli. Milan? Sono cresciuti a livello mentale e anche nei principi di gioco, i risultati lo testimoniano.
Stiamo lavorando per consolidare varianti alternative per fare gioco. La squadra ieri ha fatto solo recupero, oggi ne faremo ancora e domattina in albergo in base a come staranno alcuni giocatori faremo le scelte. Benalouane non sta bene, anche Tino Costa deve ritrovare la migliore condizione mentre gli altri hanno ottime capacità di recupero e potranno dare tutto nella partita di Bergamo. Zarate? Ha avuto dei crampi contro il Tottenham, forse non aveva mai corso così tanto (sorride ndr). Mi è piaciuto vederlo interagire con la squadra, si sta rendendo importante in una squadra che ha una buona base.
Borja Valero diffidato? Lo è da diverse partite, non penso alle gare successive ma solo alla prossima. E' un ragazzo che non si nasconde mai, anche a Bologna in dieci ha corso tanto. I giocatori non sono condizionati dai cartelli, pensano solo a fare bene. Se poi il giallo arriva le valutazioni si faranno dopo. Ha grandi capacità di recupero, è determinante.
Crescita mentale? Insieme al mio staff lavoro su questi aspetti. La squadra ha sempre più carattere e sta trovando maturità nei momenti più importanti, è grazie a questo lavoro che si arriva a vincere le partite all'ultimo minuti. Il gruppo sta arrivando a livelli molto alti. Ogni giorno lavoriamo per migliorare questi aspetti. La mentalità va costruita per permettere ai ragazzi di avere una cultura che permetta ai ragazzi di capire che posso no andare lontano.
Domani punteremo sulla velocità e sull'intensità in determinate catene che abbiamo in campo per arrivare presto alle conclusioni. Siamo una squadra che ha grande capacità del controllo di gioco attraverso il possesso: quando siamo in vantaggio riusciamo a gestire spesso il risultato.
Le riflessioni di ADV? Non voglio continuare a parlare di questo argomento, Andrea si avvicinerà ai tifosi quando gli impegni ed il suo legame a questi colori glielo permetteranno. E' solo questiono di tempo.
Lezzerini secondo? Se è qui e ha lavorato con noi, con i suoi limiti, lo possiamo ritenere pronto. In estate ha giocato contro grandi club nella tournée, ha esordito in Serie A: in un futuro prossimo avrà la possibilità per continuare a maturare e affrontare una carriera che sarà molto buona.
Le parole sulla squalifica di Zarate? E' una polemica che non esiste, non mi piace continuare ad allungare certe dichiarazioni. Prima di fare ciò che ha fatto Zarate è stato aggredito, speriamo che la squalifica possa essere ridotta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA