gazzanet

Sousa: “La Serie A è un thriller, noi i protagonisti. Borja? Si allena in gruppo”

Le parole del tecnico viola alla vigilia di Juventus-Fiorentina: "Voglio migliorarmi continuamente. Mercato? La rosa non è ancora al completo"

Alessio Crociani

Ci siamo. Meno di 24 ore all'esordio in campionato della Fiorentina allo Juventus Stadium. Mister Paulo Sousa presenta così la gara in sala stampa: "Come mi sento? Ho sempre il desiderio di dimostrare di più a me stesso e agli altri, voglio migliorarmi continuamente, anche per i tifosi e la società. Come cambia rispetto all'esordio della passata stagione? L'anno scorso abbiamo avuto una situazione tecnico-tattica più chiara in partenza, abbiamo sempre avuto i giocatori a disposizione e questo mi ha aiutato da un punto di vista mentale e fisico.

Juventus alla prima giornata un vantaggio? Anche noi partiamo con delle difficoltà, non abbiamo la rosa ancora al completo, ad esempio. Dobbiamo affrontare con realismo una squadra che domina da 5 anni in Italia. I bianconeri riescono a migliorarsi anno dopo anno e in questa stagione la loro squadra è stata costruita per vincere anche in Europa. La Serie A alle porte può essere inquadrata come un thriller: vogliamo essere protagonisti, ma aspetto la fine del mercato per valutare gli obiettivi della nostra stagione.

La dimostrazione di quanto il tifo viola ami questa maglia si è vista anche contro il Celta, quando lo stadio è stato riempito nonostante le ferie. La Juventus ha una rosa molto ricca a livello agonistico. Quando sono in difficoltà, riescono a gestire sempre bene la situazione a livello mentale. Il futuro di Borja Valero? Non deve essere una mia preoccupazione, devo solo occuparmi dei giocatori che ho già a disposizione. Le sue condizioni fisiche? Oggi si è allenato in gruppo per tutta la sessione. Vediamo per domani, ha chance di giocare.

Tello? L'ho visto molto bene, anche perché si è già allenato con il Barcellona, così come Milic con l'Hajduk. Non so ancora se saranno a disposizione in vista di domani per via dei transfer. Abbiamo un buon gruppo, stiamo cercando di integrare i nuovi il più in fretta possibile. Rosa confermata? Penso solo ad allenare, questo pensiero non mi rende né più felice né meno felice. Sono contento solo quando alleno. Babacar? E' super stimolato e super concentrato. E' un giocatore della Fiorentina e lavoro con lui affinché ci sia utile domani.

Questo è un gruppo fantastico e per questo voglio lavorare al massimo per migliorare questo gruppo. Non ho bisogno di motivare il gruppo, tutti sanno quanto è importante questa partita sia per Firenze sia per noi stessi.L'ambiente ha voglia di fare bene e ha un solo pensiero in testa: vincere".

tutte le notizie di