L'Istituto Nazionale di Urbanistica si è dichiarato "fortemente perplesso e preoccupato" sul contenuto della cosiddetta "legge stadi" in discussione in Parlamento.
news viola
L’INU denuncia: “Legge sugli stadi arretrata culturalmente”
L’Istituto Nazionale di Urbanistica si è dichiarato “fortemente perplesso e preoccupato” sul contenuto della cosiddetta “legge stadi” in discussione in Parlamento. “Involuzione e arretramento culturale nel...
"Involuzione e arretramento culturale nel modo di pianificare, progettare e governare le città che tale legge prefigura": queste le parole utilizzate dall'Inu per denunciare un provvedimento che a suo avviso incoraggia la costruzione intorno agli stadi di zone residenziali e di servizi alberghieri in dispregio dei regolamenti e della sicurezza per il territorio.
La preoccupazione deriva inoltre dalla circostanza che l'approvazione all'unanimità presso la VII Commissione della Camera dei Deputati aprirà la strada per una forte accelerazione dell'iter della legge attraverso l'utilizzo della Commissione in sessione legislativa. Il provvedimento corre il rischio, a detta dell'Inu, di incrementare un dannoso consumo di suolo, producendo così un sicuro danno all'ambiente e all'ecosistema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA