(...) Niente Ilicic, che fino a ieri sembrava (quasi) certo di partire titolare. Probabilmente, Vincenzino, vuol tenere il più impegnata possibile la difesa a tre del Genoa. Con due centravanti (anche se Baba si muoverà tantissimo sul fronte offensivo) i centrali rossoblù avranno molto da fare, e Cuadrado potrà aggredirli partendo da dietro. Il colombiano avrà anche un altro compito. Fondamentale. Cercare spazio sugli esterni per poi riempire l’area di cross per Super Mario. Di fatto, in corsa, il 4-3-1-2 diventerà 4-3-3. Il panzer, inutile nascondersi, ha bisogno di sbloccarsi. «Non è un giocatore che risolve le partite da solo — spiegava ieri Montella — ma se saremo bravi a servirlo nel modo giusto lui non tradirà ».
news viola
L’importanza di Alonso e Tomovic per far sbloccare Mario Gomez
(…) Niente Ilicic, che fino a ieri sembrava (quasi) certo di partire titolare. Probabilmente, Vincenzino, vuol tenere il più impegnata possibile la difesa a tre del Genoa. Con due centravanti …
La chiave sta qua. Riuscire, finalmente, a metterlo nelle condizioni migliori per andare in porta. Il tedesco ha bisogno di palloni in profondità e, appunto, di cross. Ecco perché (in un modulo senza esterni offensivi puri) sarà decisivo l’apporto dei terzini. Da una parte Tomovic (Richards ancora non ha i 90’ nelle gambe) e dall’altra Alonso. Lo spagnolo è in ballottaggio con Pasqual, ma parte in vantaggio. Chiunque giocherà, comunque, dovrà spingere come un ossesso. Stesso discorso per il serbo, sulla corsia opposta, anche se rispetto ai due mancini, Tomovic, attacca meno volentieri. Senza dimenticare, la fase difensiva. (...)
La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA