news viola

L’ex viola Vio: “Zenga e Sousa? Il primo legge meglio le gare. Con Montella…”

Vio parla di Sousa e Zenga ma anche di Montella col quale ha collaborato alla Fiorentina

Redazione VN

Gianni Vio, ex collaboratore di Zenga e di Paulo Sousa oltre che di Montella alla Fiorentina coem preparatore dei calci piazzati, ha concesso un'interessante intervista a Corrierespione.it. Eccone alcuni estratti: "Domenica mi aspetto una partita molto tattica, arricchita da un tasso tecnico elevato, perché sia Walter (Zenga, ndr) sia Sousa studiano attentamente l'avversario. Ho avuto occasione di conoscere Sousa nel 2010 quando allenava il Swansea e già allora gestiva la squadra con metodi innovativi, è molto attento ai dettagli e non lascia nulla al caso. Parlare di Walter mi riesce difficile, non sono obiettivo, perché lo considero un amico prima che un allenatore. Di una cosa sono sicuro se facessero una gara fra tutti gli allenatori per vedere chi è più veloce a leggere la partita durante la gara, Walter partirebbe in prima fila. Mi piace come si stanno comportando in serie A.

Indubbiamente a Firenze i giocatori che mi hanno dato più soddisfazioni sono Rodriguez, che il primo anno è stato il difensore che ha fatto più gol in Europa, e Pasqual anche se devo dire che il giocatore che si allenava con più attenzione era Tomovic. Degli attuali calciatori viola chi avrei voluto? In realtà ero contento dei nostri perché i calciatori che avevamo erano molto forti. Con il pubblico che ha penso che la Fiorentina possa lottare fino alla fine e far diventare questo sogno una realtà".

Montella? Con Vincenzo ogni tanto ci scambiamo qualche mail e siamo in contatto; è una persona, prima che un allenatore, con la quale mi fa molto piacere condividere le mie idee. Forse ci vedremo a Londra nel prossimo mese. Se gli consiglio un'esperienza all'estero? Ha dimostrato di essere un grande allenatore e sicuramente l'esperienza all' estero non potrebbe che arricchirlo".