gazzanet

Stringara: “Delio Rossi? Bisogna fare come con Sarri. La Fiorentina…”

"Non mi spiego l'esonero di Montella"

Redazione VN

Centoquaranta presenze con la maglia del Bologna, mister Paolo Stringara fotografa per Tuttomercatoweb.com la partita di domani tra i rossoblù e la Fiorentina di Paulo Sousa. "Nelle prime gare il Bologna non mi aveva fatto un'ottima impressione, soprattutto col Sassuolo. Poi è andato in leggero crescendo, ma io stimo tanto Delio Rossi e spero che possa fare un campionato discreto, salvarsi serenamente. Penso sia il campionato a cui possa aspirare".

Fa bene, dunque, il Bologna a dare fiducia a Rossi?

"Se si parla di poca fiducia nei confronti di Rossi, si parla del niente... Quel che l'Empoli fece con Sarri dovrebbe essere un manifesto di cosa dovrebbe fare una società con un allenatore: quello vuol dire guidare una società, altrimenti si parla di corsi di sopravvivenza. Altrimenti è fare solo zapping, pianificare è un'altra cosa. Servirebbe molta più attenzione e studio nella scelta degli allenatori. Una volta fatto, lo tieni e lo difendi: per questo dico che il Bologna ha un ottimo allenatore e deve andare chiaramente avanti con lui".

Destro la convince?

"Deve resettare, tutto. Deve scordarsi cosa ha fatto negli ultimi tre anni. Deve tornare quello che è tornato a Siena: se pensa di essere quello della Roma, pagato tanti soldi, quello dei guadagni, farà tanta fatica. Deve ricominciare, ripartire, deve ricrearsi un'identità che lo ha portato a buoni livelli".

Che pensa dei viola?

"La Fiorentina arriva da Montella che ha fatto bene come risultati ed ha fatto divertire Firenze. Non mi capacito del fatto che sia a spasso: detto questo, se è stato scelto Sousa, va difeso, gli va dato il tempo di conoscere bene la realtà".