news viola

L’eventuale vittoria del Milan non varrà mai la nostra

Stiamo studiando per diventare grandi. E questo è quello che conta, ora più che mai. Questa Fiorentina che riesce a vincere, anche su un campo ostico, anche contro una squadra …

Redazione VN

Stiamo studiando per diventare grandi. E questo è quello che conta, ora più che mai. Questa Fiorentina che riesce a vincere, anche su un campo ostico, anche contro una squadra che si chiude e cerca di non farti fare il tuo gioco, sta diventando veramente una grande squadra. E se prima delle ore 15 si buttava anche un occhio a quello che potrà succedere alle ore 20:45, ora, paradossalmente, diventa quasi superfluo. Siamo momentaneamente a +2 sul Milan, virtualmente ai preliminari Champions League, ma se stasera la squadra rossonera vincesse e si riportasse a +1 sui Viola conterebbe veramente qualcosa ?

Cambierebbe l'orgoglio e la gioia che stiamo provando in questo momento nel vedere la nostra squadra andare a vincere con irrisoria facilità in trasferta?

Stiamo studiando per diventare una grande squadra, e forse un pò lo siamo già, senza montarci la testa. Non è questo il traguardo più importante ?

Ieri Montella in conferenza stampa ha affermato "talvolta si vince anche senza alzare nessuna coppa". Frasi che bisogna prendersi la responsabilità di pronunciare e che possono creare fraintendimenti, ma che, oggi, adesso, dobbiamo condividere.

Con un mezzo piede ai preliminari di Champions League, e forse proprio per quel momentaneo +2 in classifica che ci spinge a voli pindarici, ci sentiamo di dire che anche se a fine campionato arrivassimo quarti, sarà un grandissimo successo.  Ljajic, che deve aver vissuto questa partita con gli occhi puntati addosso per l'episodio dello scorso anno con Delio Rossi, ha freddamente segnato il suo nono gol stagionale e servito l'assist per un suo compagno; Cuadrado e Aquilani hanno entrambi superato ampiamente i loro record personali a livello di finalizzazioni in un'unica stagione.

Esiste veramente, di fronte a questi dati, di fronte alla qualità di gioco che la squadra viola sta esprimendo e all'ambiente e al programma che sta nascendo intorno a questa Fiorentina, un'Europa di serie A e un'Europa di serie B? Pensiamo di no.

E crediamo che questa squadra, con questi giocatori e con questa società alle spalle, sarà capace di onorare qualunque competizione andrà a disputare il prossimo anno, perché ha dimostrato di sapere onorare questo campionato, questa tifoseria, questa città e questa maglia.

M&M's