news viola

L’Europa, lo spettro del fallimento, il rinnovo di Pioli. E DiFra è nuovamente sul mercato

L'allenatore sondato da Corvino per il dopo-Sousa è nuovamente sul mercato

Alessandro Nepi

"Il legame tra Stefano Pioli, la Fiorentina e Firenze è saldo. Un rapporto umano nei momenti difficili, la bontà del mister nel gestire la rosa, la serenità che la piazza ha promesso fin da subito. E anche un anello a sancire ancor più l'amore tra l'allenatore e la città. Se da un lato tutto sembra filare per il verso giusto, con la proprietà contenta di aver affidato a Pioli la panchina viola, dall'altro la classifica stride a quello che, sulla carta, viene rappresentato come un matrimonio perfetto, senza crepe.

"La sconfitta contro l'Atalanta ha messo a nudo ancora una volta i limiti della Fiorentina, autrice di un campionato troppo altalenante - più di quanto non lo sia stato per le concorrenti all'Europa - per poter credere di puntare in alto. La Coppa Italia ha donato una via alternativa, percorribile ma in salita («Do il 51% a loro e il 49% a noi», ha ammesso il tecnico gigliato) e che potrebbe portare al 'Franchi' il primo trofeo maschile della gestione Della Valle. La squadra è concentrata sull'obiettivo europeo e, per bocca degli stessi protagonisti, la fiducia nel raggiungerlo non si è estinta. La chiamata con la Lazio, però, sarà verosimilmente l'ultima.

"In caso di risultato negativo nella gara in notturna di domenica, i giochi si faranno sostanzialmente impossibili. Soprattutto se tra Atalanta e Sampdoria le cose dovessero mettersi bene per le due formazioni in causa. E il terzo anno senza Europa - Coppa Italia permettendo - avrebbe il sapore di un aspro fallimento. «Vogliamo migliorare il piazzamento dello scorso anno», ripete da inizio stagione la società: la meta non sarebbe raggiunta. Il contratto di Pioli prevede un'opzione per il prolungamento che, senza piazzamento internazionale, potrebbe sfumare. Nella settimana da dentro o (quasi) fuori, Eusebio Di Francesco è stato allontanato dalla Roma. Proprio l'allenatore che la Fiorentina aveva sondato prima di virare su Pioli. Chissà.

http://www.violanews.com/statistiche/serie-a-la-classifica-torino-e-samp-superano-la-fiorentina-stasera-vietato-perdere/

tutte le notizie di