news viola

L’Europa che sorride ai viola

Fiorentina aiutata negli scontri diretti: il quadro completo (COMMENTA)

Redazione VN

Fra le sette sorelle della Serie A di oggi che puntano a qualificarsi alle competizioni UEFA della prossima stagione la Fiorentina è l’unica squadra, insieme alla Roma, a non essere impegnata nelle Coppe di quest’anno. Un peccato, ma anche un vantaggio per la rincorsa alle prime posizioni. Almeno due scontri diretti per la corsa all’Europa infatti arriveranno proprio nei giorni in cui le rivali saranno distratte o stancate dagli impegni continentali, con la possibilità di approfittarne. Un aiutino che potrebbe rivelarsi decisivo, se si pensa a quando è serrata la lotta europea quest’anno, e soprattutto se ci si ricorda delle difficoltà incontrate proprio dai viola di Prandelli in campionato dopo le partite di Coppa Uefa o prima di quelle di Champions League. Ma andiamo nel dettaglio:

Cominciano con le squadre in Champions League. La Juventus ospiterà la Fiorentina il 9 Febbraio, tre giorni prima di andare a Glasgow a sfidare il Celtic. Una partita fondamentale per i bianconeri dopo anni senza soddisfazioni a questi livelli, difficile per loro evitare distrazioni. La partita contro l’altra squadra impegnata nella massima competizione europea, il Milan, è prevista invece per il 7 Aprile, se i rossoneri quindi passassero il turno contro il Barcellona sfiderebbero i viola in una data che è a metà strada fra quella dell’andata dei quarti di finale e quella delle gare di ritorno. Stanchi e con la testa altrove, si spera.

Capitolo Europa League, Fiorentina-Inter si giocherà il 17 Febbraio, tre giorni dopo Inter-Cluj e quattro giorni prima il ritorno in Romania, ma difficilmente i nerazzurri utilizzeranno molti titolari nell’undici di coppa. La Lazio ospiterà i viola il 10 Marzo, tre giorni dopo quella che potrebbe essere una grande partita degli ottavi di finale, ovvero quella contro il Chelsea, subordinata però al passaggio dei sedicesimi sia da parte dei biancocelesti che da parte dei campioni d’Europa in carica. Il Napoli infine arriverà al Franchi il 20 Gennaio, ma in quei giorni le competizioni continentali saranno ancora ferme.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli